Sicilia

Ufficialmente Regione Siciliana, è una regione italiana autonoma a statuto speciale di 4 994 041 abitanti, con capoluogo Palermo.
Il territorio della regione, che fa parte dell’Italia insulare, è costituito quasi interamente dall’isola omonima, la più grande isola italiana e mediterranea; la parte rimanente è formata dagli arcipelaghi delle Eolie, delle Egadi e delle Pelagie, da Ustica e Pantelleria.
È la regione più estesa d’Italia e il suo territorio è diviso in 9 provincie regionali comprendenti i 390 comuni esistenti.
È l’unica regione italiana ad annoverare due città fra le dieci più popolose del Paese: Palermo e Catania. È bagnata a nord dal Mar Tirreno, a sud dal Mar di Sicilia, a est dal Mar Ionio e a nord-est dallo stretto di Messina che la separa dalla Calabria.

Sicilia, ultimi articoli su Money.it

La Sicilia torna in zona bianca dal 9 ottobre: cosa cambia

Martino Grassi

8 Ottobre 2021 - 12:53

La Sicilia torna in zona bianca dal 9 ottobre: cosa cambia

Anche la Sicilia tornerà in zona bianca insieme a tutte le altre regioni d’Italia da sabato 9 ottobre: il ministro della Salute Roberto Speranza firma l’ordinanza. Ecco quali saranno le nuove regole.

Regioni a rischio zona gialla dal 20 settembre

Martino Grassi

15 Settembre 2021 - 17:39

Regioni a rischio zona gialla dal 20 settembre

Oltre alla Sicilia, un’altra regione rischia di passare in zona gialla dal prossimo lunedì 20 settembre, dopo il monitoraggio della Cabina di regia di venerdì: ecco qual è la situazione in Italia.