Sicilia

Ufficialmente Regione Siciliana, è una regione italiana autonoma a statuto speciale di 4 994 041 abitanti, con capoluogo Palermo.
Il territorio della regione, che fa parte dell’Italia insulare, è costituito quasi interamente dall’isola omonima, la più grande isola italiana e mediterranea; la parte rimanente è formata dagli arcipelaghi delle Eolie, delle Egadi e delle Pelagie, da Ustica e Pantelleria.
È la regione più estesa d’Italia e il suo territorio è diviso in 9 provincie regionali comprendenti i 390 comuni esistenti.
È l’unica regione italiana ad annoverare due città fra le dieci più popolose del Paese: Palermo e Catania. È bagnata a nord dal Mar Tirreno, a sud dal Mar di Sicilia, a est dal Mar Ionio e a nord-est dallo stretto di Messina che la separa dalla Calabria.

Sicilia, ultimi articoli su Money.it

Biglietti aerei: tornare in Sicilia a Natale è un piacere per pochi

Pubblicato il 7 novembre 2019 alle 15:47

Gli italiani che decidono di tornare o andare in Sicilia a Natale dovranno far fronte al caro prezzi dei biglietti aerei. Raggiungere Palermo o Catania con l’aereo costa circa 400 euro, più di quanto si spende per viaggiare all’estero

Calcio e Finanza: Palermo calcio sull’orlo del fallimento, la società smentisce: «Notizie prive di fondamento»

Pubblicato il 29 gennaio 2019 alle 18:31

La holding inglese non ha ancora depositato alcuni documenti necessari al riconoscimento del passaggio di proprietà da parte delle autorità sportive. L’ex patron Zamparini grida al raggiro e invia Foschi a Milano per un incontro riservato presso i locali della Lega calcio. La società rosanero, però, smentisce le voci con un comunicato stampa

Immigrazione, caso Diciotti: Salvini accusato di sequestro

Pubblicato il 24 gennaio 2019 alle 22:46

Il Tribunale di Catania ha chiesto al Senato di avviare un processo contro Salvini per la nave Diciotti, l’imbarcazione di 177 migranti che il vicepremier non voleva accogliere nell’estate 2018.

|