Nicolas Maduro

Nicolas Maduro

Nicolas Maduro è un politico venezuelano. Attualmente è il presidente del Venezuela, incarico che ricopre da aprile del 2013.

Avviato fin da giovanissimo alla carriera di sindacalista, fa il suo ingresso in politica nel 1998, dopo aver conosciuto Hugo Chávez, che sostenne alla campagna elettorale del 1998 e a cui subentrò dopo la sua morte, essendo stato di fatto riconosciuto fin da subito come suo successore.

Maduro sta affrontando, già dal momento del suo insediamento alla presidenza del Venezuela, una grave crisi economica del Paese. Una situazione che ha portato anche a diverse proteste popolari, spesso molto violente.

Nicolas Maduro, ultimi articoli su Money.it

Esequibo, l’imbarazzo Usa per la mossa di Maduro

Andrea Muratore

8 Dicembre 2023 - 07:00

Esequibo, l'imbarazzo Usa per la mossa di Maduro
Maduro punta l’Esequibo ed evade le sanzioni Usa. Washington sotto scacco si affida a Lula per la sicurezza. Il cortile di casa degli Usa non è più tale?

Maduro minaccia l’Europa: cresce la tensione, cosa succede?

Violetta Silvestri

30 Giugno 2020 - 15:36

Maduro minaccia l'Europa: cresce la tensione, cosa succede?
Botta e risposta all’insegna della tensione tra Europa e Venezuela. Maduro ha minacciato di espellere l’ambasciatrice UE e Bruxelles ha messo in guardia su possibili ritorsioni. Cosa sta succedendo?

Soldi dal Venezuela al M5S: verità o fake news?

Violetta Silvestri

16 Giugno 2020 - 12:21

Soldi dal Venezuela al M5S: verità o fake news?
La vicenda dei soldi ricevuti dal Movimento 5 Stelle da parte del Venezuela di Chavez e Maduro si fa sempre più complessa. Il documento che ha fatto scoppiare lo scandalo, infatti, evidenzia dettagli controversi. Tutti i dubbi sul caso e sul report.

Il Venezuela sta morendo: l’allarme da Caracas

C. G.

26 Giugno 2019 - 09:41

Il Venezuela sta morendo: l'allarme da Caracas
Crisi Venezuela: il Paese sta morendo, i cittadini stanno morendo. L’allarme da Caracas, messa in ginocchio da difficoltà economiche e politiche senza precedenti

“Golpe in corso”, cosa sta succedendo in Venezuela?

Alessandro Cipolla

3 Maggio 2019 - 08:22

“Golpe in corso”, cosa sta succedendo in Venezuela?
Golpe in Venezuela: secondo Juan Guaidó l’esercito avrebbe voltato le spalle a Nicolás Maduro, ma il presidente parla di situazione sotto controllo e sfila circondato da migliaia di militari. Intanto sale la tensione tra Stati Uniti e Russia.

Venezuela, il blackout fa 13 morti

Marco Ciotola

10 Marzo 2019 - 10:13

Venezuela, il blackout fa 13 morti
Ancora un blackout elettrico dalle conseguenze gravissime nel Paese: un ospedale di Monegas resta al buio per diverse ore e 13 pazienti muoiono

Trump, rappresaglia contro Maduro: Cuba bloccata

Ludovica Ranaldi

4 Marzo 2019 - 19:41

Trump, rappresaglia contro Maduro: Cuba bloccata
Dopo aver espresso il suo sostegno a Guaidò per la presidenza del Venezuela, ora Trump passa ai fatti con l’intenzione di potenziare le manovre contro Cuba.

Venezuela: la crisi politica ha origini economiche

Ufficio Studi Money.it

24 Gennaio 2019 - 12:54

Venezuela: la crisi politica ha origini economiche
Ieri Juan Guaidò, leader dell’Assemblea Nazionale, si è auto-dichiarato ad interim Presidente del Venezuela. Le tensioni interne al Paese però derivano da una situazione economica allo stremo, vediamo i dati

Venezuela: come siamo arrivati a questo punto?

Marco Ciotola

18 Agosto 2018 - 09:00

Venezuela: come siamo arrivati a questo punto?
Nel 1970 il Venezuela era il Paese più ricco dell’America Latina. Ora la produzione di petrolio è ai minimi di 30 anni, l’inflazione ha raggiunto il milione per cento e un venezuelano su tre è sottopeso. Com’è stato possibile? L’analisi

Venezuela: sanzioni all’industria petrolifera in arrivo dagli Stati Uniti?

Marco Ciotola

18 Maggio 2018 - 14:39

Venezuela: sanzioni all'industria petrolifera in arrivo dagli Stati Uniti?
Sanzioni imposte dagli Stati Uniti al Venezuela potrebbero rappresentare un colpo durissimo per l’industria petrolifera della nazione dell’America Meridionale, che si affida quasi interamente alle vendite del greggio per fermare la crisi. Ma sono veramente possibili?