Home > Parole chiave > Personaggi > Nicolas Maduro
Nicolas Maduro
Nicolas Maduro è un politico venezuelano. Attualmente è il presidente del Venezuela, incarico che ricopre da aprile del 2013.
Avviato fin da giovanissimo alla carriera di sindacalista, fa il suo ingresso in politica nel 1998, dopo aver conosciuto Hugo Chávez, che sostenne alla campagna elettorale del 1998 e a cui subentrò dopo la sua morte, essendo stato di fatto riconosciuto fin da subito come suo successore.
Maduro sta affrontando, già dal momento del suo insediamento alla presidenza del Venezuela, una grave crisi economica del Paese. Una situazione che ha portato anche a diverse proteste popolari, spesso molto violente.
Articoli
-
Perché Trump ha sequestrato proprio una petroliera venezuelana?
13 dicembre, di Guido Giaume
Perché l’azione americana colpisce il Venezuela ma non destabilizza il mercato petrolifero?
-
Venezuela, gli Stati Uniti pronti a un colpo di Stato contro Maduro?
24 settembre 2018, di Alessandro Cipolla
Secondo il New York Times, il governo degli Stati Uniti avrebbe pensato di appoggiare un golpe militare in Venezuela per destituire Maduro.
-
Venezuela: il bolivar sta morendo. La conseguenza? Il salario è di €5 al mese
7 agosto 2017, di C. G.
La crisi in Venezuela appare inarrestabile mentre il Bolivar, la valuta nazionale, sembra aver perso completamente il suo valore. Cosa significa questo?
-
Venezuela: Guaidó riconosciuto Presidente dal parlamento Ue
31 gennaio 2019, di Marco Ciotola
L’Ue tiene fede a quello che Maduro ha etichettato come “un ultimatum” e riconosce Juan Guaidó Presidente legittimo del Paese. L’Italia si astiene dal voto. Quale futuro si prospetta per il Venezuela?
-
Trump, rappresaglia contro Maduro: Cuba bloccata
4 marzo 2019, di Ludovica Ranaldi
Dopo aver espresso il suo sostegno a Guaidò per la presidenza del Venezuela, ora Trump passa ai fatti con l’intenzione di potenziare le manovre contro Cuba.
-
Sanzioni USA al Venezuela: cosa prevedono?
28 agosto 2017, di C. G.
La crisi del Venezuela sarà esacerbata dall’ultima mossa di Donald Trump contro il presidente Nicolas Maduro?
-
Crisi Venezuela: popolazione in fuga
14 marzo 2019, di C. G.
La crisi economica del Venezuela sta lasciando a bocca aperta: il blackout è durato una settimana, ancora dubbi sui decessi
-
Venezuela ammette: “non possiamo più pagare i debiti”
3 novembre 2017, di C. G.
La crisi del Venezuela alle battute finali. Il presidente Nicolas Maduro ha ammesso l’impossibilità di ripagare tutti i debiti. In arrivo la ristrutturazione.
-
Venezuela, il governo Maduro paga ed evita il crack. Ma per i mercati il default è vicino
9 ottobre 2014, di Alessandro Iacopini
Il governo di Caracas è riuscito a pagare i bond scaduti ieri: attesi nuovi pagamenti per la fine del mese. Eppure per i mercati il paese sudamericano non ce la farà.
-
Venezuela: il Bolivar perde più dell’80%. E ora?
7 febbraio 2018, di Michela Del Zoppo
L’ultima asta della piattaforma Dicom ha visto il bolivar precipitare. Non solo: il gap tra il tasso di cambio ufficiale e quello al mercato nero è sempre più incolmabile, mentre l’iperinflazione non accenna a fermarsi.