3 titoli a Piazza Affari che possono vincere (o perdere) con la questione Trump-Maduro in Venezuela

Tommaso Scarpellini

7 Gennaio 2026 - 12:29

La tensione geopolitica in Venezuela riaccende il legame tra petrolio, inflazione e tassi. Alcuni titoli italiani diventano improvvisamente più esposti, ma le implicazioni non sono scontate.

3 titoli a Piazza Affari che possono vincere (o perdere) con la questione Trump-Maduro in Venezuela

La recente mossa di Donald Trump nei confronti della Venezuela non è una svolta geopolitica epocale, ma arriva in un momento in cui gli equilibri macro-finanziari sono estremamente sensibili a qualunque shock narrativo. Il messaggio ufficiale parla di sicurezza e lotta al narcotraffico. Il mercato, però, legge sempre più in profondità. Legge petrolio, legge inflazione, legge volatilità. E soprattutto legge le reazioni delle banche centrali, in una fase in cui la fiducia sulla traiettoria dei tassi è tutt’altro che solida.

È in questo spazio grigio, fatto più di aspettative che di fatti, che alcuni titoli di Piazza Affari diventano improvvisamente più esposti.

Il Venezuela come variabile di sistema

[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.