Giuseppe Conte

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte (Voltrurara Appula, 8 agosto 1964) è un giurista, avvocato civilista e politico italiano. Nel 2000 riceve l’idoneità all’insegnamento e diviene così prima professore associato e poi dopo due anni ordinario di diritto privato.

Al momento insegna presso l’Università di Firenze, mentre in preferenza ha svolto attività accademica a Roma presso la LUISS e Roma Tre, all’Università di Malta e in quella di Sassari.

Dopo che nella campagna elettorale delle elezioni politiche del 4 marzo 2018 il suo nome era stato inserito nell’ipotetica squadra di governo del Movimento 5 Stelle, il 21 maggio i pentastellati e la Lega lo hanno proposto come Presidente del Consiglio dei Ministri del loro governo.

Giuseppe Conte, ultimi articoli su Money.it

Stato d’emergenza prorogato fino al 30 aprile: cosa significa?

Antonio Cosenza

14 Gennaio 2021 - 12:43

Stato d'emergenza prorogato fino al 30 aprile: cosa significa?

Arriva l’ufficialità della proroga dello Stato di emergenza: il termine è stato posticipato dal 31 gennaio al 30 aprile 2021. Cosa significa questo? Più libertà al Governo di legiferare tempestivamente per contrastare la crisi sanitaria.

Crisi di governo: arrivano i responsabili, l’alternativa è la Lamorgese premier

Alessandro Cipolla

14 Gennaio 2021 - 09:27

Crisi di governo: arrivano i responsabili, l'alternativa è la Lamorgese premier

Dopo che Matteo Renzi ha aperto la crisi di governo, già si starebbero palesando i responsabili pronti a salvare Giuseppe Conte: se non dovesse riuscire questa operazione, prende quota l’arrivo di Luciana Lamorgese a Palazzo Chigi per un esecutivo istituzionale o di breve durata per accompagnare il Paese alle elezioni anticipate.

“Insieme”, ecco il movimento di Conte per fare a meno di Renzi?

Alessandro Cipolla

13 Gennaio 2021 - 08:55

“Insieme”, ecco il movimento di Conte per fare a meno di Renzi?

Secondo Radio Popolare sarebbe stato depositato nome e marchio di Insieme, il possibile nuovo partito di Giuseppe Conte che andrebbe a sostituire Italia Viva di Matteo Renzi, anche se da Palazzo Chigi è arrivata una smentita.