Giappone

Giappone

L’economia giapponese è la terza potenza al mondo dopo Stati Uniti e Cina. E’ caratterizzata da una forte privatizzazione del settore terziario che, tuttavia, gode di elevata qualità (banche, assicurazioni, comunicazione, intrattenimento) ecc. Impossibile non menzionare il settore dell’industria giapponese nella produzione di automobili, motociclette, elettronica da consumo e microelettronica.

Dopo un lungo periodo di stagnazione, l’economia giapponese comincia a mostrare forti segni di miglioramento e ripresa.

Nome Completo: Impero del Giappone
Forma di governo: Monarchia Costituzionale
Imperatore: Akihito
Primo Ministro: Yoshihiko Noda
Valuta: Yen Giapponese (JPY)

Giappone, ultimi articoli su Money.it

Investimenti: Giappone sotto i riflettori con i Turbo Certificates

Pubblicato il 30 settembre 2020 alle 08:09

Al test di un’area resistenziale di rilievo, l’indice azionario giapponese Nikkei 225 potrebbe essere pronto per un ritracciamento. Vediamo come impostare una possibile strategia operativa con i Turbo Certificate di BNP Paribas

Chi è Yoshihide Suga, nuovo premier del Giappone

Pubblicato il 16 settembre 2020 alle 09:04

Yoshihide Suga è il nuovo premier del Giappone. Dopo le dismissioni di Abe, il Parlamento ha scelto chi dovrà guidare il Paese. Chi è il primo ministro nipponico?

Tegola sul Giappone: Shinzo Abe si dimette

Pubblicato il 28 agosto 2020 alle 11:01

Il primo ministro del Giappone, Shinzo Abe, si dimette. Lo ha confermato in una conferenza stampa. Queste le ultime novità che arrivano dalla nazione asiatica, suscitando incertezza sul futuro.

Vietato usare lo smartphone mentre si cammina: ecco dove

Pubblicato il 20 agosto 2020 alle 13:38

In questa città giapponese è vietato camminare con la testa china sullo schermo dello smartphone. Non sono previste sanzioni, ma i funzionari sono ottimisti sull’efficacia del provvedimento.

Giappone in recessione: crollo record del PIL

Pubblicato il 17 agosto 2020 alle 12:23

Il Giappone in piena recessione ha registrato un crollo record del PIL. I dati tra aprile e giugno hanno mostrato una contrazione del 7,8%. La terza economia mondiale in piena crisi pandemia.

|