Coprifuoco

Il coprifuoco, temrine nato nel Medioevo quando si imponeva di spegnere i fuochi di notte per prevenire gli incendi, è un ordine imposto alla popolazione da parte di autirotà governative o militari.

Nello specifico, si tratta di un obbligo per la popolazione civile di ritirarsi nelle proprie abitazioni in una determinata fascia oraria, che spesso coincide con gli orari notturni.

Viene utilizzato di norma quando si è di fronte a gravi problemi di ordine pubblico oppure, come di recente in Francia, in caso di emergenze di carattere sanitario. Durante i periodi di guerra, il coprifuoco è stato utilizzato per salvaguardare la popolazione di fronte a possibili bombardamenti,

Coprifuoco, ultimi articoli su Money.it

Sicilia zona rossa da domenica: le regole dal 17 gennaio

Martino Grassi

15 Gennaio 2021 - 23:59

Sicilia zona rossa da domenica: le regole dal 17 gennaio

A partire dalla prossima domenica la Sicilia tornerà in zona rossa insieme a Lombardia e Bolzano. La Regione ha chiesto di essere inclusa nell’ordinanza di Speranza. Ecco quali saranno le nuove regole.

Nuovo Decreto Covid approvato: ecco cosa cambia dal 16 gennaio

Fiammetta Rubini

14 Gennaio 2021 - 09:38

Nuovo Decreto Covid approvato: ecco cosa cambia dal 16 gennaio

Spostamenti fra regioni vietati, via libera alla zona bianca, visite agli amici in massimo 2 persone: il nuovo Decreto Legge con le misure anti-Covid valide dal 16 gennaio al 5 marzo è stato approvato. Ecco cosa cambia.

Multe coprifuoco: cosa succede se esco dopo le 22

Isabella Policarpio

31 Dicembre 2020 - 08:47

Multe coprifuoco: cosa succede se esco dopo le 22

Quanto costa la multa per chi è in giro durante il coprifuoco, dalle 22 alle 5 e dalle 22 alle 7 il 1° gennaio? Cosa dice il decreto Conte, sanzioni e controlli.