Coprifuoco

Il coprifuoco, temrine nato nel Medioevo quando si imponeva di spegnere i fuochi di notte per prevenire gli incendi, è un ordine imposto alla popolazione da parte di autirotà governative o militari.

Nello specifico, si tratta di un obbligo per la popolazione civile di ritirarsi nelle proprie abitazioni in una determinata fascia oraria, che spesso coincide con gli orari notturni.

Viene utilizzato di norma quando si è di fronte a gravi problemi di ordine pubblico oppure, come di recente in Francia, in caso di emergenze di carattere sanitario. Durante i periodi di guerra, il coprifuoco è stato utilizzato per salvaguardare la popolazione di fronte a possibili bombardamenti,

Coprifuoco, ultimi articoli su Money.it

Coprifuoco alle 24 da oggi: cosa cambia e per chi

Isabella Policarpio

7 Giugno 2021 - 10:25

Coprifuoco alle 24 da oggi: cosa cambia e per chi

Da oggi il coprifuoco scatta alle 24 in zona gialla mentre nelle Regioni bianche si può tornare a casa anche dopo la mezzanotte. Le novità in vigore dal 7 giugno 2021.

Cosa si può fare dal 1° giugno

Fiammetta Rubini

31 Maggio 2021 - 14:31

Cosa si può fare dal 1° giugno

Cosa riapre l’1 giugno in zona gialla e cosa si può fare. Novità per ristoranti, bar e partite allo stadio. Il coprifuoco alle 24 scatterà dalla prossima settimana.

La mascherina va messa al ristorante?

Giorgia Bonamoneta

28 Maggio 2021 - 23:50

La mascherina va messa al ristorante?

Nuove disposizioni dal Comitato tecnico scientifico: sì allo svolgimento del servizio dei ristoranti all’interno del locale, ma con l’obbligo di mascherina per i clienti.

Abolizione coprifuoco: a quando l’addio?

Isabella Policarpio

25 Maggio 2021 - 15:22

Abolizione coprifuoco: a quando l'addio?

Quando finisce il coprifuoco in Italia? L’abolizione definitiva è vicina, soprattutto nelle Regioni che stanno per entrare in zona bianca. Ecco le date da tenere a mente per la fine del divieto.