Concorsi pubblici

I concorsi pubblici sono delle selezioni obbligatorie per poter lavorare nel pubblico impiego.
Per diventare dipendenti pubblici, quindi, occorre partecipare ai concorsi pubblici.
l concorsi pubblici si compongono di un insieme di attività necessarie a valutare i requisiti del personale da assumere e a verificarne conoscenze e capacità.
Ogni concorso pubblico si compone di una serie di prove che possono essere:
- prove scritte;
- prove pratiche/attitudinali;
- valutazione di titoli;
- intervista - colloquio (prova orale).

Per partecipare a un concorso pubblico occorre seguire le indicazioni. Ogni bando deve infatti contenere il numero dei posti messi a concorso, il profilo professionale e la categoria di inquadramento, i requisiti generali di ammissione e i requisiti specifici e le modalità di presentazione della domanda.

Concorsi pubblici, ultimi articoli su Money.it

Concorsi scuola: bandi rinviati per coronavirus? Facciamo chiarezza

Pubblicato il 17 marzo 2020 alle 11:07

Concorsi scuola: i bandi sono rinviati? Il coronavirus sta preoccupando i moltissimi insegnanti precari che dovranno sostenere la selezione per prendere la cattedra. Facciamo chiarezza e vediamo cosa ha detto in merito la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

Concorsi pubblici attivi con allerta virus: ecco quali

Pubblicato il 10 marzo 2020 alle 16:19

Alcuni concorsi pubblici sono attivi nonostante il coronavirus. Se infatti sono sospese le selezioni in tutta Italia, i concorsi su base curriculare e per il reclutamento di medici e infermieri sono previsti. Vediamo come.

Concorsi pubblici sospesi per coronavirus

Pubblicato il 5 marzo 2020 alle 12:10

La necessità di evitare luoghi affollati e rispettare le distanze di sicurezza contro il coronavirus ha bloccato moltissimi concorsi pubblici in tutta Italia. Tutto è posticipato a data da destinarsi.

|