Versace diventa americana. La vendita a Michael Kors

Versace è stata venduta a Michael Kors. Diminuisce ancora il numero di aziende italiane nel settore moda

Versace diventa americana. La vendita a Michael Kors

Versace è stata venduta a Michael Kors.

Le prime indiscrezioni in merito sono iniziate a circolare qualche mese fa e hanno data quasi per certa l’acquisizione da parte dell’azienda francese Kering, che tuttavia non è stata pronta ad offrire più di un miliardo.

La bassa valutazione dei transalpini ha diretto la vendita di Versace verso il gruppo statunitense Coach-Tapestry, dato tra le favorite rispetto ad altri interessati tra cui Tiffany e diversi grandi fondi di private equity.

Ieri, però, è arrivata la svolta e in molti hanno dato per scontata l’acquisizione da parte degli americani di Michael Kors. Una voce di corridoio che ha successivamente trovato conferma nella realtà dei fatti.

Versace diventa americana: i dettagli

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, Versace sarà venduta a Michael Kors per circa due miliardi di euro, il tutto dopo aver archiviato il 2017 con un bilancio consolidato di 15 milioni di euro, contro il rosso di 7,4 milioni dell’anno precedente.

Poco o nulla è ancora emerso in merito ai dettagli dell’accordo che tuttavia permetterà alla famiglia Versace, proprietaria dell’80% dell’azienda attraverso il fondo GiVi, di rimanere nella stessa con una quota di minoranza. Blackstone, oggi al 20%, uscirà del tutto.

Ulteriori informazioni circa le tempistiche e le rifiniture dell’accordo saranno comunicate da entrambe le parti soltanto più avanti. La vendita di Versace, intanto, ha reso evidente una verità ormai problematica, quella degli storici marchi del Made in Italy sempre più pronti ad abbandonare il Belpaese.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Moda

Argomenti:

Moda Made in Italy

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.