Home > Altro > Archivio > Trimestrali: oltre le attese Credit Agricole, in calo utile di Allianz

Trimestrali: oltre le attese Credit Agricole, in calo utile di Allianz

venerdì 3 agosto 2018, di Marco Ciotola

Il periodo di conti trimestrali coinvolge anche Credit Agricole e Allianz.
Entrambe le società hanno riportato oggi i dati relativi ai secondi tre mesi del 2018, facendo registrare osservazioni e reazioni in borsa diverse.

Credit Agricole ha mostrato un utile in crescita del 6,4% a quota 1,44 miliardi di euro contro le previsioni a 1,04 miliardi, ed ha visto salire anche i ricavi a quota 5,17 miliardi (+9,8%) contro le attese medie a 4,92 miliardi.

Situazione diversa per Allianz, che ha visto l’utile calare a 1,89 miliardi di euro a dispetto degli 1,99 miliardi dello scorso anno, anche se dalla società hanno confermato di rispettare i target fissati per l’intero 2018.

Agricole ok su gestione patrimoniale, Allianz sconta vendita portafoglio Vita

Due risultati diversi quelli delle società. Da una parte Credit Agricole ha sorpreso le attese per quel che riguarda molti tra i suoi indicatori principali, ed ha visto pesare molto positivamente sui suoi conti del secondo trimestre le attività della banca d’investimento e delle gestioni patrimoniali, confermando un trend di crescita in Italia che sembra destinato a proseguire.

Dall’altra Allianz paga la vendita del suo portafoglio assicurativo del ramo Vita a Taiwan, anche se - come evidenziato dallo stesso gruppo tramite una nota successiva alla pubblicazione dei risultati - i dati negativi sono stati compensati dal pagamento di tasse inferiori, e la società resta fiduciosa in relazione al futuro, con i target sugli utili operativi del 2018 che saranno centrati.

Reazioni diverse anche in borsa, dove Credit Agricole viaggia intorno al +2% a quota 12,2 euro ed è reduce da un +3,70 nell’ultimo mese, mentre Allianz segna un +0,5% a 186,6 euro circa, dopo il -1,06 dell’ultima settimana e il -6,61 complessivo degli ultimi sei mesi di contrattazioni.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.