Terremoto Roma e Centro Italia oggi, mercoledì 18 gennaio 2017: aggiornamenti INGV in tempo reale

Simone Micocci

18/01/2017

Terremoto Roma e Centro Italia oggi, mercoledì 18 gennaio: nuova scossa di terremoto avvertita alle 14:35, dopo quelle registrate da INGV nella mattinata. Vi terremo aggiornati in tempo reale sulla situazione.

Terremoto Roma e Centro Italia oggi, mercoledì 18 gennaio 2017: aggiornamenti INGV in tempo reale

Terremoto Roma oggi e Centro Italia: oggi la terra ha tremato di nuovo.

Nella giornata di mercoledì 18 gennaio sono state avvertite quattro scosse di terremoto nel Lazio e nelle zone del Centro Italia colpite dal terremoto, precisamente alle 10:25, alle 11:17, alle 11:28 e alle 14:33.

Secondo gli ultimi aggiornamenti sul terremoto del Centro Italia, l’epicentro del terremoto è stato a 3 Km da Monte Reale e a 4 Km da Capitignano (nel confine tra Abruzzo e Lazio).

La scossa registrata è stata avvertita anche a Roma, tant’è che nella Capitale sono state evacuate le scuole, mentre le linee della metropolitana sono state chiuse per qualche ora. La situazione però è tornata nella normalità a Roma; non possiamo dire altrimenti delle zone già colpite dal terremoto di agosto ed ottobre, dove gli abitanti in questi giorni devono già combattere contro la neve e il maltempo.

Di seguito, vi terremo aggiornati in tempo reale sulla situazione:

16:11- Come riportato da INGV, questo pomeriggio c’è stata un’altra scossa di terremoto, la quarta della giornata. La scossa, con magnitudo 5,5, è stata registrata verso le 14:33, con epicentro nella zona de L’Aquila.

11:26- Anche la Metro a Roma è stata evacuata. Nel frattempo, alle 11:26, è stata registrata la terza scossa di terremoto dello sciame sismico che sta colpendo il Centro Italia in queste ore. Secondo INGV la seconda scossa di terremoto ha avuto un epicentro a Capitignano (a 9 Km di profondità), con una magnitudo di 5.4.

11:23- A quanto pare le scuole di Roma stanno facendo evacuare gli alunni dopo l’ennesima scossa di terremoto avvertita alle 11:24 di mercoledì 18 gennaio.

11:15- Nuova scossa di terremoto avvertita in questi istanti a Roma. In questo caso la durata della scossa è stata più lunga, probabilmente perché l’intensità del terremoto è più alta. Attendiamo aggiornamenti da parte di INGV.

10:50- È arrivata la conferma da parte di INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Secondo INGV la magnitudo è 5,3, mentre l’epicentro è tra l’Aquila e Rieti. La scossa però è stata avvertita nel Lazio, anche a Roma, in Abruzzo e nelle Marche. In questo momento non ci sono notizie riguardo a danni a cose o persone, ma restate collegati con noi perché vi terremo aggiornati con tutte le novità. La nuova scossa di terremoto si aggiunge alle notevoli difficoltà che gli abitanti delle zone colpite dal terremoto dei mesi scorsi stanno affrontando in questi giorni. In alcune zone, infatti, a causa della neve e del maltempo nei giorni scorsi sono senza elettricità.

10:25- Al momento siamo in attesa di nuovi aggiornamenti da parte dell’INGV riguardo all’epicentro e all’intensità del terremoto. Comunque secondo le notizie dell’ultima ora sembra che la scossa sia stata molto forte, tant’è che il terremoto è stato avvertito anche a Roma.

Argomenti

# Roma

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it