New York nel panico dopo la sparatoria che ha avuto come teatro un edificio sede di diversi colossi del mondo dell’alta finanza, inclusa Blackstone. Identikit dell’attentatore.
Sparatoria a New York, nel cuore di Manhattan.
La tragedia è avvenuta nella giornata di ieri, lunedì 28 luglio 2025, alle 18 circa ora locale, la mezzanotte in Italia.
Teatro della sparatoria il palazzo 345 di Park Avenue, tra la 51esima e la 52esima strada di Manhattan, nella zona di Midtown.
Sparatoria a New York nel grattacielo sede di Blackstone, 5 morti tra cui l’attentatore
L’edificio ospita gli uffici di diversi nomi altisonanti del mondo della finanza, tra i quali spiccano quelli del gigante della consulenza contabile KPMG e del colosso finanziario Blackstone.
Il grattacielo è anche la sede della National Football League, della società immobiliare Rudin Management e della banca tedesca Deutsche Bank.
Il bilancio della sparatoria è di cinque morti, incluso l’attentatore.
Il lockdown e gli alert del NYPD
Ad aprire il fuoco un uomo che il commissario della polizia di NYC Jessica Tisch ha identificato come Shane Tamura, 27 anni, che è entrato nell’edificio aprendo il fuoco e uccidendo quattro persone, incluso un poliziotto della NYPD, prima di rivolgere l’arma contro se stesso.
Nell’edificio, così come in quelli vicini, è scattato subito il lockdown a seguito dei primi spari, con il sindaco di New York Eric Adams che ha lanciato prontamente un allarme sulla piattaforma social X, chiedendo ai cittadini presenti nell’area di non uscire e di adottare tutte le misure possibili di sicurezza.
L’NYPD ha chiesto al contempo ai cittadini di evitare di avvicinarsi nei pressi della 52esima strada tra Park Avenue e Lexington Avenue, a causa dell’intervento delle forze dell’ordine, che è stato immediato. In pochi minuti il grattacielo è stato circondato da un elicottero e da alcuni droni.
La commissaria capo della polizia Tisch ha poi rassicurato la città pubblicando su X un post con cui ha informato che l’attentatore è stato alla fine neutralizzato.
La dinamica della sparatoria. Shane Tamura, chi è l’attentatore
Alcune fonti interpellate dalla Fox News hanno riportato che Shane Tamura, la cui macchina era stata vista circolare alle 16:24 ora locale a Columbia, nello stato del New Jersey neanche due ore prima della sparatoria, ha aperto il fuoco appena entrato nell’edificio, armato di un fucile M-4, per poi recarsi in un piano e sparare contro alcune persone presenti, prima di salire al 33esimo piano e togliersi la vita.
UPDATE: At this time, the scene has been contained and the lone shooter has been neutralized. https://t.co/I3OpVuUuit
— Jessica S. Tisch (@NYPDPC) July 28, 2025
Residente a Las Vegas l’uomo, ha reso poi noto la commissaria Tisch, ha alle spalle una storia di disturbi mentali.
“In base a quanto è stato riferito dai nostri colleghi di Las Vegas, Tamura ha una storia documentata di disturbi mentali ”, ha precisato Tisch, aggiungendo che la polizia sta ancora cercando di fare luce sul movente dell’attacco e sulle ragioni che hanno portato l’attentatore a prendere di mira “questa particolare location”.
Photo of suspect in New York active shooter incident released report is At least six people have been shot, at least one being an off duty officer the suspect carried an AR-15 and wearing a bulletproof vest. and the alleged active shooter has been found dead from a… pic.twitter.com/6mrIoVdzei
— Chuckyfamous! (@Nem_Famous) July 28, 2025
Stando alle informazioni raccolte dalla Fox News, Tamura era stato un giocatore di football nella squadra Granada Hills Charter di Granada Hills, in California, poco distante da Los Angeles, città in cui aveva lavorato come guardia di sicurezza presso un casinò.
Cordoglio per le vittime, che includono il poliziotto Didarul Islam, 36 anni, immigrato proveniente dal Bangladesh, padre di due figli, con la moglie incinta del terzo figlio. Tra i feriti, uno è in condizioni critiche ma stabili. La stampa USA riporta inoltre che tra i feriti c’è anche un dipendente del NFL (National Football League), che sarebbe grave.
© RIPRODUZIONE RISERVATA