I cinesi di Tencent entrano in Universal Music Group. Azioni Vivendi in rally

Tencent si è assicurata il 10% di Universal Music Group (con opzione per incrementare la quota). Gli operatori premiano le azioni Vivendi nonostante il prezzo concordato sia inferiore alle stime.

I cinesi di Tencent entrano in Universal Music Group. Azioni Vivendi in rally

Vivendi e Tencent sono in trattative avanzate per la vendita del 10% di Universal Music Group (UMG). È quanto riporta una nota della media company francese.

Vivendi, si legge nel comunicato, valuta Universal Music Group 30 miliardi di euro, circa 10 miliardi in meno rispetto alle stime preliminari degli analisti.

L’accordo con Tencent dovrebbe prevedere un’opzione che permetterà al colosso del Dragone di acquistare un ulteriore 10% alle stesse condizioni.

Tencent-Vivendi: collaborazione pronta a crescere

“Vivendi e Tencent stanno valutando anche ambiti di cooperazione commerciale e strategica”, continua la nota.

“Vivendi è intenzionata a esplorare una cooperazione rafforzata che potrebbe aiutare UMG a cogliere le opportunità di crescita offerte dalla digitalizzazione e dall’apertura di nuovi mercati”.

La transazione, come è normale in questi casi, è soggetta a “due diligence”. Più grande di Sony Music Entertainment e di Warner Music, UMG è la maggiore casa discografica mondiale. Tra gli artisti n catalogo ricordiamo Lady Gaga, Taylor Swift, Drake e Kendrick Lamar.

Universal Music Group: vendita quote non finisce qui

Tramite questa operazione, la società controllata da Vincent Bollore monetizza il crescente appetito del pubblico per i servizi musicali in sottoscrizione e in streaming.

Vivendi, il cui titolo a Parigi passa di mano 25,46 euro (+6,17%), ha fatto sapere di voler proseguire il processo di dismissione di altre quote di minoranza di Universal Music.

"Un deal fantastico”. Così gli analisti di Citi hanno definito l’operazione

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Vivendi

Argomenti:

Francia Cina Vivendi

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \