Sondaggi politici: vola la Lega oltre il 32%, cala il M5S e scompare Forza Italia

Secondo un sondaggio politico di SWG la Lega è sempre più il primo partito del paese, male Movimento 5 Stelle e Forza Italia.

Sondaggi politici: vola la Lega oltre il 32%, cala il M5S e scompare Forza Italia

Sorride alla Lega il sondaggio politico elettorale condotto da SWG per conto del Tg La7. Il carroccio infatti non solo si confermerebbe come primo partito del paese, ma sfonderebbe anche il muro del 32% dei consensi.

In crisi invece secondo il sondaggio l’altro tassello del governo del cambiamento, con il Movimento 5 Stelle che fa registrare nell’indagine un pericoloso tonfo al pari di Forza Italia che continuano nella sua parabola discendente.

Sondaggi politici: Lega super

Dopo la pausa agostana torna puntuale il consueto sondaggio politico realizzato, per conto del Tg La7 di Enrico Mentana, dall’istituto SWG. Nel dettaglio si è trattato di un’indagine a campione di 1.500 persone, che sono state intervistate nel periodo compreso tra il 29 agosto e il 3 settembre.

Il dato più eclatante è senza dubbio quella che ormai appare l’irrefrenabile corsa della Lega che, aumentando il vantaggio rispetto agli alleati di governo dei 5 Stelle, ormai è saldamente la prima forza politica del paese.

Come si può vedere, il nuovo balzo in avanti del carroccio nell’area di centrodestra corrisponde all’ennesimo passo indietro di Forza Italia, con gli azzurri che con ogni probabilità stanno pagando anche il periodo lontano dai riflettori del proprio leader Silvio Berlusconi.

Al contrario del partito di Salvini, questi primi tre mesi di governo non sembrerebbero aver giovato al Movimento 5 Stelle che viene attestato al 28,3% e quindi sotto di quasi quattro punti percentuale rispetto alla Lega.

Segnali di risveglio invece da parte del Partito Democratico anche se rimane ampio il distacco rispetto ai due partiti della maggioranza, mentre riesce non solo a resistere all’avanzata leghista ma anche ad aumentare la propria percentuale Fratelli d’Italia.

Dopo gli ultimi sondaggi molto positivi, frena Potere al Popolo che torna a essere sotto a Liberi e Uguali mentre fa segnare un significativo +0,5% il partito di Emma Bonino +Europa. Tutte e tre queste forze politiche secondo l’indagine sarebbero comunque sotto la soglia di sbarramento per entrare in Parlamento.

Salvini piglia tutto

Spesso dopo le elezioni politiche del 4 marzo si è parlato di una Lega che aveva cannibalizzato Forza Italia, ridimensionando di molto alle urne gli alleati e andando a ribaltare quelli che storicamente erano i rapporti di forza all’interno della coalizione di centrodestra.

Evidentemente stare vicino a Matteo Salvini non porta bene agli altri partiti, visto che stando al sondaggio di SWG anche il Movimento 5 Stelle, fresco alleato di governo del carroccio, starebbe perdendo terreno nei confronti della Lega.

Nonostante che il governo debba ancora prendere slancio, nei primi tre mesi è stato partorito soltanto il Decreto Dignità a forte impronta pentastellata tra le altre cose, gli italiani sembrerebbero aumentare la fiducia verso Matteo Salvini.

Una crescita che fa ben sperare il ministro dell’Interno per quello che è il prossimo grande obiettivo: fare il pieno anche alle elezioni europee di maggio per sperare, assieme al fronte sovranista, di dettare le regole anche a Bruxelles.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Sondaggi politici

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.