Scioperi dei mezzi pubblici, dei treni e delle compagnie aeree: ecco le date di febbraio 2018 confermate dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.
Anche febbraio si preannuncia un mese ricco di scioperi dei trasporti: tra le date confermate, infatti, ce ne sono alcune in cui ad incrociare le braccia sarà il personale impiegato nei mezzi pubblici e altre dove invece a restare a terra saranno gli aerei delle grandi compagnie.
Per evitare che gli scioperi dei mezzi pubblici e di tutti gli altri mezzi di trasporto vi rechino disagio, vi consigliamo di organizzarvi con largo anticipo trovando una soluzione alternativa per spostarvi nei giorni delle proteste.
Qui trovate tutte le date degli scioperi di febbraio, sia di quelli che interessano gli aerei che i mezzi pubblici e i treni. Date da segnare in rosso sul calendario, così da avere tutto il tempo necessario per individuare un “piano B”.
Quelle che trovate di seguito sono le date degli scioperi dei trasporti confermate per febbraio 2018, delle quali trovate tutte le informazioni sul sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Continueremo ad aggiornare questo articolo non appena saranno comunicate altre date di scioperi e proteste di febbraio, quindi continuate a seguirci per scoprire quando - e se - ci saranno rallentamenti sulla circolazione di treni e mezzi pubblici.
Scioperi dei mezzi pubblici locali
Da oggi fino alla fine della prossima settimana non sono previsti scioperi dei trasporti di rilevanza nazionale. Le uniche proteste sono locali e in alcuni casi non durano più di qualche ora.
Gli unici a doversi preoccupare per lo sciopero dei mezzi pubblici, quindi, sono coloro che abitano nelle città e nelle Regioni in cui nei prossimi giorni sono in programma le proteste, quali:
- Provincia di Pisa: mezzi pubblici fermi il 2 febbraio 2018 per 4 ore, dalle 12:00 alle 16:00;
- Regione Veneto: sciopero Trenitalia dei treni regionali per la giornata di lunedì 4 febbraio, dalla mezzanotte alle 21:00:
- Regione Emilia Romagna: sempre il 4 febbraio è in programma lo sciopero dei treni regionali, dalle 09:00 alle 17:00;
- Savona: nella città ligure previsto uno sciopero dei mezzi pubblici locali di 4 ore (dalle 10:15 alle 14:15) del 5 febbraio 2018;
- Roma e Napoli: per queste città previsti disagi sulla circolazione nella giornata di venerdì 9 febbraio, a causa della protesta aziendale che coinvolgerà i dipendenti della TPL di Roma e dell’Atitech di Napoli.
Queste le date più importanti fino alla prossima settimana che si concluderà con una giornata di disagi per gli aeroporti italiani.
Sabato 10 febbraio scioperi delle compagnie aeree
Sabato 10 febbraio si preannuncia una giornata di disagi per gli aeroporti italiani. Il personale di diverse compagnie aeree incrocerà le braccia per molte ore provocando disagi e rallentamenti su partenze e arrivi.
Nel dettaglio, a prendere parte allo sciopero degli aerei di sabato 10 febbraio 2018 saranno:
- personale di Fiumicino e dell’aeroporto Catullo di Verona: 8 ore di proteste, dalle 10:00 alle 18:00;
- compagnie aeree internazionali: per 24 ore sciopereranno i dipendenti della Brookfield Aviation International, della Crewlink Ireland Limited, della McGinley Aviation, della Ryanair Limited e della Workforce International Contractors Limited;
- personale Ryanair: in Italia il personale impiegato con la compagnia low cost incrocerà le braccia solo per 4 ore, dalle 10:00 alle 14:00;
- personale Vueling: di 8 ore invece lo sciopero degli impiegati con Vueling, i quali resteranno fermi dalle 10:00 alle 18:00.
Un nuovo sciopero degli aerei poi sarà in programma per la fine del mese, precisamente per mercoledì 28 febbraio. In questa giornata è in programma uno sciopero del personale Alitalia (per tutte le 24 ore), della società Aviapartner dell’Aeroporto di Malpensa (4 ore, dalle 10:00 alle 14:00) e della società Enav dell’Aeroporto di Bari (8 ore, dalle 10:00 alle 18:00).
Al momento queste sono le date più importanti di febbraio 2018, che si concluderà con uno sciopero del personale della Trenord per i treni di lunga percorrenza, dalle ore 09:00 alle 17:00 del 27 febbraio.
Ma la situazione è in costante aggiornamento, quindi vi consigliamo di continuare a seguirci per essere informati non appena ci saranno novità su scioperi dei mezzi pubblici, treni o aerei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA