Regina Elisabetta elogia i giovani e glissa sulla Brexit nel discorso di Natale

Mario D’Angelo

25 Dicembre 2020 - 19:26

25 Dicembre 2020 - 19:28

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nel consueto discorso di Natale la regina Elisabetta non ha parlato del delicato tema della Brexit, il cui accordo è stato raggiunto proprio ieri.

Regina Elisabetta elogia i giovani e glissa sulla Brexit nel discorso di Natale

Nel suo discorso di Natale alla nazione, la regina Elisabetta ha parlato del suo orgoglio per lo spirito “sereno, indomito” di coloro che hanno “affrontato magnificamente” le sfide di questo 2020.

È la terza volta, quest’anno, che la sovrana del Regno Unito interviene pubblicamente per incoraggiare i suoi sudditi: “Abbiamo bisogno che la vita vada avanti”, ha detto la regina, che ha passato per la prima volta un Natale senza la famiglia, insieme al marito il duca di Edimburgo e ad alcuni collaboratori.

La sovrana non ha speso nemmeno una parola sulla Brexit, argomento delicato e divisivo, nonostante un accordo sia arrivato proprio ieri, giovedì 24.

Il discorso alla nazione di Elisabetta

Ha parlato di “speranza nella nuova alba” e diretto una lode direttamente ai giovani. Ma anche parlato direttamente di coloro che in questo periodo dell’anno saranno colpiti dalla tristezza: “Alcuni in lutto per la perdita dei propri cari, altri cui mancano amici e membri familiari, lontani per la sicurezza, quando tutto ciò che vorrebbero a Natale è un semplice abbraccio o una stretta di mano”.

La regina stessa si è rifugiata nel Castello di Windsor insieme al marito, separata dal resto della famiglia con la quale solitamente passa il Natale nella residenza di Sandringham. La coppia - lei 94 anni, lui 99 - è nella fascia d’età più a rischio Covid.

Discorso al Regno Unito, la regina ringrazia i giovani

Nel Regno Unito e in tutto il mondo, le persone hanno affrontato magnificamente le sfide di quest’anno, e io sono così orgogliosa e commossa da questo spirito sereno e indomabile”, ha detto Elisabetta.

Ai nostri giovani, in particolare, dico grazie per il ruolo che hanno giocato”, ha aggiunto.

Ha attirato diverse critiche, invece, un video deepfake del discorso della regina, commissionato e diffuso da Channel 4. Nel video, prodotto da Framestore, studio di effetti speciali vincitore di un Oscar, Elisabetta fa un discorso “alternativo”, in cui lamenta la partenza di Harry e Meghan.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Money Stories