Reddito di cittadinanza: pagamento di novembre oggi? Ecco per chi

Reddito di cittadinanza: pagamento di novembre in arrivo già oggi? Vediamo qual è la data e per chi è previsto.

Reddito di cittadinanza: pagamento di novembre oggi? Ecco per chi

Reddito di cittadinanza: il pagamento di novembre arriverà già oggi venerdì 13? Domanda che molti beneficiari del reddito di cittadinanza si stanno ponendo e specie coloro che hanno chiesto il rinnovo lo scorso ottobre e che aspettano per novembre il pagamento della prima mensilità.

Domanda lecita a seguito del messaggio di INPS di due giorni fa sui suoi canali social in cui annunciava pagamenti a breve per la prima mensilità del rinnovo.

Non ci sono solo costoro in attesa del reddito di cittadinanza, ma anche altre categorie di beneficiari che riceveranno il pagamento del entro la prima metà di novembre. C’è chi invece deve ancora attendere.

Reddito di cittadinanza: pagamento di novembre già oggi?

Reddito di cittadinanza: per capire se il pagamento di novembre della prestazione possa avvenire già oggi occorre ricordare quanto comunicato da INPS qualche giorno fa.

Partiamo dal considerare che il messaggio dell’Istituto era rivolto principalmente a coloro che hanno chiesto il rinnovo nel mese di ottobre perché le prime 18 mensilità del reddito di cittadinanza sono scadute a settembre. INPS ha comunicato che

“Le disposizioni, relative ai rinnovi, verranno erogate sulla carta RdC in corso di validità a partire dalle elaborazioni di venerdì 13 novembre.”

Considerando che tra l’elaborazione e le disposizioni di pagamento da parte di INPS a Poste, stando anche alle testimonianze dei moltissimi beneficiari del reddito di cittadinanza, passano anche due giorni, possiamo immaginare che l’accredito possa arrivare non oggi venerdì 13 novembre, ma nei prossimi giorni.

Bisogna tener conto che non per tutti i beneficiari il reddito di cittadinanza arriva lo stesso giorno, ma in ogni caso possiamo dedurre che l’accredito sulla carta RdC possa essere effettuato già lunedì 16 novembre.

Non solo, dovrebbero ricevere il pagamento del reddito di cittadinanza entro questa data del mese di novembre anche coloro che hanno richiesto il sussidio per la prima volta nel mese di ottobre e per i quali la domanda sia stata accolta.

Reddito di cittadinanza: chi deve ancora attendere per il pagamento di novembre

Per il pagamento del mese di novembre del reddito di cittadinanza c’è chi deve ancora attendere e per i quali la data non è né quella del 13 né di lunedì 16.

Si tratta dei vecchi ormai beneficiari del reddito di cittadinanza che otterranno il pagamento di novembre entro la fine del mese. Solitamente il pagamento del reddito di cittadinanza avviene intorno al giorno 27 e comunque non oltre il 30. È possibile, stando sempre a testimonianze, che venga anche anticipato con elaborazioni al 23 e pagamenti il 25 come già accaduto in passato.

Per la prima volta riceveranno il pagamento alla fine del mese di novembre anche coloro che hanno fatto domanda a settembre e che hanno ricevuto il primo accredito in anticipo a ottobre.

Il reddito di cittadinanza in ogni caso non viene pagato a tutti lo stesso giorno pertanto, anche per il mese di novembre, è bene controllarne lo stato nell’area riservata sul servizio dedicato sul sito dell’INPS.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories