Agenzie di rating

Le agenzie di rating sono imprese private che svolgono attività di consulenza ma, principalmente, di valutazione del rating (valore).

Il rating è una valutazione espressa da un soggetto esterno e indipendente, l’agenzia di rating appunto, sulle capacità di una società di pagare o meno i propri debiti. Quando un’azienda privata, o uno Stato, emette obbligazioni le agenzie di rating esprimono la loro opinione sul grado di solvibilità del soggetto emittente.

La classificazione del rischio creditizio è espressa con la scala a lettere: la tripla A (AAA) indica la massima sicurezza del capitale, D un investimento in perdita.

Alla formazione del giudizio, sottoposto a revisione periodica, concorrono numerosi fattori, tra cui opinioni e considerazioni di tipo qualitativo. Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch Ratings dominano il mercato del rating. Sono considerate tra le più autorevoli.

Agenzie di rating, ultimi articoli su Money.it

Arriva il rating per le stablecoin. Tutti i dettagli

Redazione Crypto

16 Dicembre 2023 - 07:00

Arriva il rating per le stablecoin. Tutti i dettagli
Il nuovo sistema di valutazione del rischio di S&P si baserà su una scala da 1 a 5, anziché sull’intervallo da triplo-A a default utilizzato per governi e aziende.

Agenzie di rating, cosa sono e perché sono importanti

Claudia Cervi

20 Ottobre 2023 - 16:34

Agenzie di rating, cosa sono e perché sono importanti
Note come le tre sorelle del rating, Standard and Poor’s, Moody’s e Fitch aiutano a comprendere lo stato di salute di un’economia o di un’azienda. Vediamo come formulano i loro giudizi.

Come funziona la nuova agenzia di rating dei Brics?

Redazione Money Premium

1 Settembre 2023 - 08:15

Come funziona la nuova agenzia di rating dei Brics?
L’Agenzia di Rating dei BRICS può introdurre un nuovo paradigma nel settore delle valutazioni del credito, ponendo maggiore enfasi sugli aspetti specifici delle economie emergenti.

Cosa sono le obbligazioni

Ufficio Studi Money.it - Claudia Cervi

6 Luglio 2022 - 12:59

Cosa sono le obbligazioni
A tasso fisso, a tasso variabile, subordinate, zero coupon, inflation linked e convertibili: una guida completa su cosa sono le obbligazioni e quali tipi di bond esistono e come funzionano.