MPS, la mossa di Moody’s sul rating e il commento su OPS Mediobanca

Laura Naka Antonelli

28/05/2025

Moody’s: l’upgrade dei rating di MPS riflette il miglioramento del merito creditizio della Banca grazie a migliorate redditività ricorrente e non solo.

MPS, la mossa di Moody’s sul rating e il commento su OPS Mediobanca

Focus tra le banche italiane su MPS, dopo che la banca senese, nella giornata di ieri, ha annunciato che l’agenzia di rating Moody’s ha rialzato i rating della Banca, portando il rating di lungo termine sul debito senior unsecured a “Ba1” (da “Ba2”) e quello di lungo termine sui depositi a “Baa2” (da “Baa3”).

Anche il Baseline Credit Assessment (“BCA”), ha reso noto MPS, è stato migliorato a “ba1” (da “ba2”).

L’annuncio di MPS, rating banca premiato da Moody’s

L’upgrade dei rating di MPS riflette il miglioramento del merito creditizio della Banca grazie a migliorate redditività ricorrente ed asset quality e alla solidità patrimoniale ”, si legge nella nota di Monte dei Paschi di Siena, che continua, sottolineando che “la decisione di Moody’s rientra in una più ampia azione di rating sul settore bancario italiano, conseguente al recente cambiamento dell’outlook, da stabile a positivo, sul rating dell’Italia ”.

MPS ha reso noto che Moody’s ha contestualmente confermato a positivo l’outlook relativo ai rating di lungo termine dei depositi e del debito senior unsecured di MPS, “riflettendo il potenziale beneficio del profilo finanziario della business combination con Mediobanca, una volta completata ”. Moody’s si è soffermata dunque sulle implicazioni che l’eventuale successo dell’OPS che MPS ha lanciato su Mediobanca potrebbe avere sul merito creditizio della banca senese. Banca senese di cui si è tornato a parlare nei giorni scorsi in merito a una eventuale combinazione con Banco BPM: ipotesi che è stata commentata dallo stesso amministratore delegato del Monte, Luigi Lovaglio.

Il Monte dei Paschi di Siena ha ricevuto dunque il premio Moody’s sul proprio rating. La stessa agenzia ha alzato in generale l’outlook sulle obbligazioni delle principali banche italiane da stabile a positivo, dopo aver fatto lo stesso sul rating del debito pubblico italiano alla fine della scorsa settimana.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO