Petrolio avanza: l’uragano Sally ha colpito il Golfo. Che sta succedendo?

Il prezzo del petrolio sta continuando ad avanzare, così come l’uragano Sally. Che succede?

Petrolio avanza: l'uragano Sally ha colpito il Golfo. Che sta succedendo?

Il prezzo del petrolio ha continuato a scambiare in rialzo proseguendo la scia di guadagni iniziata nel pomeriggio di ieri.

A sostenere l’avanzata, secondo numerosi osservatori, sono state le ultime notizie giunte dagli Stati Uniti, dove l’uragano Sally ha già provocato diverse conseguenze.

L’ex tempesta tropicale, poi promossa a causa dell’avvenuto rafforzamento, ha colpito le coste del Golfo del Messico, determinando l’interruzione della produzione. Il prezzo del petrolio ha beneficiato di questa situazione ed ha premuto nuovamente sul pedale dell’acceleratore.

Prezzo petrolio e uragano Sally: che succede?

Stando ai dati riportati da Reuters, basati sugli aggiornamenti del governo statunitense, la produzione di 500.000 barili al giorno di greggio offshore è stata bloccata a causa dell’uragano Sally, così come il 28% dell’output di gas naturale.

Il prezzo del petrolio ha “festeggiato” la minore offerta ed è tornato ad avanzare, sostenuto altresì dall’ultima rilevazione dell’API, che ha alzato il velo su un calo delle scorte di 9,517 milioni, da confrontare con l’aumento precedente di 2,970 milioni e con l’aumento previsto di 2,049 milioni.

L’interruzione della produzione del Golfo e la sorprendente discesa delle giacenze hanno avuto un impatto sulle quotazioni, entrambe in rialzo nella mattinata di oggi.

Tutti gli occhi saranno ora puntati sull’imminente rilevazione dell’EIA, che fornirà un aggiornamento sullo stato delle giacenze negli USA, mentre non passerà di certo inosservata la riunione Fed di questa sera, la quale potrebbe determinare nuove oscillazioni del dollaro.

Al momento in cui si scrive, il prezzo del petrolio Brent sta salendo oltre i $41, mentre la quotazione del WTI sta scambiando poco sotto i $39 al barile. Entrambe stanno avanzando di oltre l’1%.

Argomenti:

Brent Petrolio WTI

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories