Piazza Affari infettata da Wall Street, l’elenco delle azioni sotto attacco

Laura Naka Antonelli

18 Novembre 2025 - 11:15

Piazza Affari in ribasso per la quarta sessione consecutiva. Le azioni che riportano il trend peggiore sul Ftse Mib. Focus su banche ma non solo.

Piazza Affari infettata da Wall Street, l’elenco delle azioni sotto attacco

Quarta sessione consecutiva di ribassi per l’indice Ftse Mib di Piazza Affari, che ha aperto la seduta di oggi, martedì 18 novembre 2025, finendo subito sotto l’attacco dei sell.

L’indice benchmark della borsa di Milano perde fino a oltre -1,8%, confermandosi il peggiore listino azionario tra i principali in Europa.

Tutta ’colpa’ della raffica di smobilizzi che ha messo KO Wall Street, che continua a fare i conti con la paura degli investitori di un’eventuale e imminente esplosione della bolla AI, e che ieri ha visto in particolare l’indice delle blue chip Dow Jones finire di nuovo al tappeto.

Wall Street sotto il fuoco dei sell tra timori Nvidia-bolla AI, Fed più hawkish e attesa per market mover chiave

L’ansia per la pubblicazione ormai alle porte della trimestrale di Nvidia, la rappresentante più illustre del settore dell’intelligenza artificiale, unita alle preoccupazioni per una Fed che potrebbe deludere a dicembre le aspettative delle colombe decidendo di non tagliare i tassi e alla trepidazione per il report occupazionale USA (i Non Farm Payrolls), - finalmente in dirittura d’arrivo dopo essere rimasto sotto chiave a causa dello shutdown negli States, - ha portato Wall Street a capitolare di nuovo sotto il fuoco delle vendite.

L’indice Dow Jones Industrial Average ha segnato un pesante ribasso, perdendo 557,24 punti (-1,18%) e scivolando a quota 46.590,24, sulla scia della pioggia di smobilizzi che ha colpito le azioni delle aziende attive nel comparto dell’intelligenza artificiale, come Salesforce e Apple (i titoli della Big Tech Alphabet-Google si sono invece salvati, grazie alla benedizione arrivata da Warren Buffett).

Male anche lo S&P 500, che ha ceduto lo 0,92% terminando la giornata di contrattazioni a quota 6,672.41 punti, così come anche il Nasdaq Composite, che ha chiuso la seduta soffrendo una flessione pari a -0.84% a 22.708,07 punti.

Le perdite accusate da Wall Street hanno infettato l’azionario globale, a partire dalle borse asiatiche, come dimostra la pessima performance dell’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo, che ha segnato un tonfo del 3,22% a 48.702,98 punti.

Molto male è andata anche all’indice Kospi della borsa di Seoul, in perdita del 3,32%, a 3.953,62 punti.

Piazza Affari, Ftse Mib non regge il colpo. Le azioni peggiori, Leonardo unica a salvarsi. Male anche banche

Piazza Affari non ha così retto il colpo, puntando subito verso il basso all’inizio della sessione delle borse europee, con il Ftse Mib che si è confermato subito l’indice peggiore in Europa.

Più contenute (comunque importanti) le vendite che si stanno abbattendo sull’indice Dax della borsa di Francoforte, sul Cac 40 della borsa di Parigi e sul Ftse 100 della borsa di Londra.

Ma quali sono le azioni scambiate sul Ftse Mib di Piazza Affari che stanno cadendo sotto il peso dei sell?

A salvarsi per ora sono soltanto i titoli del colosso della difesa Leonardo, che tuttavia riducono i guadagni.

La maglia nera tocca alle azioni Stellantis, che perdono quasi il 4%.

Raffica di smobilizzi anche sui titoli Saipem, Telecom Italia e Ferrari, che registrano tutti cali del 3% circa.

Ftse Italia Banche -2%, MPS tra le azioni peggiori

Non va bene neanche alle azioni in generale delle banche italiane, come emerge dalla performance del sottoindice di riferimento Ftse Italia Banche, che arretra di quasi il 2%.

Tra le azioni che compongono il sottoindice, male soprattutto MPS-Monte dei Paschi di Siena, dopo la corsa dei titoli dell’ulltimo periodo, che soffre un calo del 2,8% circa.

Sell anche su Banco BPM, la Popolare di Sondrio, BPER, Intesa SanPaolo, UniCredit.

Iscriviti a Money.it