Sorpresa Warren Buffett, ecco la nuova scommessa di Berkshire Hathaway. E le azioni scattano subito

Laura Naka Antonelli

17 Novembre 2025 - 09:54

Dal portafoglio di investimenti di Berkshire Hathaway relativo al terzo trimestre, è saltata fuori la sorprendente nuova grande scommessa di Warren Buffett.

Sorpresa Warren Buffett, ecco la nuova scommessa di Berkshire Hathaway. E le azioni scattano subito

La nuova grande scommessa lanciata da Berkshire Hathaway, holding guidata - ancora per poco - dall’oracolo di Omaha Warren Buffett, sta stupendo non poco Wall Street.

Dal portafoglio di investimenti della conglomerata relativo al terzo trimestre del 2025 è saltato fuori un nuovo investimento che Berkshire Hathaway ha deciso di lanciare, mettendo nel mirino un nome altisonante del mondo della tecnologia, appartenente al club esclusivo delle Magnifiche 7: la Big Tech americana Alphabet, il gigante a cui fa capo Google.

Non sarebbe una mossa sorprendente, se non fosse che Alphabet non fa certo parte di un comparto noto per fare particolarmente gola a Buffett, Apple a parte.

L’ultima grande scommessa di Warren Buffett porta il nome di Alphabet

L’effetto della nuova scommessa non è tardato ad arrivare. Nelle contrattazioni overnight di Wall Street, le azioni Alphabet sono schizzate subito di quasi il 7%, per poi ridurre lievemente i rialzi.

Dagli ultimi aggiornamenti del portafoglio di Berkshire Hathaway annunciati venerdì scorso, 14 novembre 2025, risulta che Alphabet è stato l’investimento più imponente che la holding fondata dall’oracolo di Omaha ha effettuato nel corso del terzo trimestre del 2025, decisamente superariore all’altra puntata con cui Buffett ha alzato la posta sulle azioni Chubb, incrementando la scommessa su questa società attiva nel settore delle assicurazioni di 1,2 miliardi di dollari.

Come è cambiato il portafoglio di Berkshire Hathaway nel terzo trimestre 2025 rispetto al secondo trimestre del 2025 Come è cambiato il portafoglio di Berkshire Hathaway nel terzo trimestre 2025 rispetto al secondo trimestre del 2025 La nuova grande scommessa di Warren Buffett e della sua holding Berkshire Hathaway porta il nome di Alphabet, la holding a cui fa capo Google (Fonte CNBC)

Buffett fa shopping di azioni Alphabet, mentre continua a mollare Apple

La holding di Warren Buffett che, all’età di 95 anni, ha deciso di lasciare il timone di Berkshire Hathaway entro la fine di quest’anno, dopo esservi stato per più di 60 anni, ha invece continuato a disfarsi delle azioni Apple, che rappresentano tuttora la scommessa numero 1 della holding.

Per la precisione nell’arco del terzo trimestre del 2025, l’investimento in Apple da parte di Berkshire è stato ridotto di quasi il 15%, o di $10,6 miliardi, a 238 milioni di azioni circa.

La quota detenuta nel gigante guidato da Tim Cook rimane in ogni caso la più consistente, valutata $64,9 miliardi e incidendo per ben il 21% sul portafoglio totale di Buffett, pur essendo stata tagliata in totale di ben il 74% da quando Buffett ha deciso di iniziare a sforbiciarla due anni fa.

Come è cambiato il portafoglio di Berkshire Hathaway nel terzo trimestre 2025 rispetto al secondo trimestre del 2025 Come è cambiato il portafoglio di Berkshire Hathaway nel terzo trimestre 2025 rispetto al secondo trimestre del 2025 La nuova grande scommessa di Warren Buffett e della sua holding Berkshire Hathaway porta il nome di Alphabet, la holding a cui fa capo Google (Fonte CNBC)

Nel portafoglio di Berkshire Hathaway anche meno azioni Bank of America

A essere stati mollati di nuovo nel corso del terzo trimestre anche i titoli dell’altra grande scelta della conglomerata, ovvero Bank of America.

In questo caso la partecipazione di Berkshire Hathaway nella banca americana è stata ridotta del 6,1%, dunque di circa $1,9 miliardi, per scendere a 568 milioni di azioni circa.

La quota della holding in BofA è valutata ai prezzi correnti 29,9 miliardi di dollari, rappresentando il 10% del valore attuale del portafoglio, dopo essere stata ridotta del 43% dall’inizio del 2024.

Berkshire Hathaway continua a vendere azioni Bank of America Berkshire Hathaway continua a vendere azioni Bank of America La conglomerata di Buffett Berkshire Hathaway ha continuato a sbarazzarsi anche di azioni di Bank of America (Fonte CNBC).

Alphabet-Google, il trend delle azioni nell’ultimo periodo, YTD e su base annua

Tornando alle azioni Alphabet, da segnalare la performance che le azioni hanno riportato nell’ultimo periodo, dall’inizio del 2025 e su base annua.

I titolo sono reduci da un calo del 5% circa negli ultimi cinque giorni di contrattazioni sulla scia, anche e soprattutto, dei timori per una possibile esplosione di una bolla AI che sono stati scontati da Wall Street.

Rimane positiva la performance dell’ultimo mese delle azioni Alphabet, pari a un balzo di quasi l’8%. Negli ultimi tre mesi di contrattazioni alla borsa USA, le azioni della Big Tech sono scattate inoltre di quasi il 36%, mentre YTD, ovvero dall’inizio dell’anno, il trend è di un rally pari a +46% circa.

Su base annua, i titoli Alphabet hanno riportato un rally di quasi il 58%. Rally che ha fatto non poco la fortuna del CEO di Alphabet, Sundar Pichai, sebbene le minacce, per il gigante di Wall Street, siano sempre dietro l’angolo.

Iscriviti a Money.it