Bolla speculativa

La bolla speculativa è una fase particolare del mercato che può verificarsi per aumento considerevole e ingiustificato dei prezzi per un bene.
Questo tipo di situazione si crea quando la domanda aumenta in modo considerevole in un breve lasso di tempo.

Di solito, quando si sente parlare di bolla speculativa, ci si sta riferendo alla situazione dei mercati finanziari. Lo stesso lemma viene però utilizzato anche per indicare una crescita consistente e ingiustificata della domanda anche per altri beni, come adesso per i beni immobiliari.

La creazione di una bolla speculativa non è difficile da comprendere. La domanda porta in alto, in poco tempo, il valore di un bene o di un titolo, legata poi ad una corsa all’acquisto.
I compratori in questo momento sono convinti che il bene in questione sarà il futuro e di conseguenza acquisterà valore.

L’aumento di richiesta non fa altro che gonfiare ulteriormente il prezzo e far credere anche ad altri individui che quello sarà il futuro. Si genera così una nuova domanda e un aumento del prezzo.
L’euforia ad un certo punto però si conclude e la bolla scoppia.

Quando una bolla speculativa esplode tutti coloro che hanno acquistato vogliono vendere e comincia quindi il crollo del prezzo. Il valore dei titoli in questi casi crolla e nessuno vuole più averli.
Dopo l’esplosione della bolla si assiste di solito ad un ritorno ai prezzi precedenti al momento di euforia iniziale.

Bolla speculativa , ultimi articoli su Money.it

La bolla infinita su tutti i mercati

Biagio Milano

23 Febbraio 2024 - 07:14

La bolla infinita su tutti i mercati
Oggi le borse hanno perso ogni credibilità. E dobbiamo ringraziare i soliti “americani” per tutto ciò.

La più grande bolla finanziaria di tutti i tempi

Biagio Milano

20 Dicembre 2023 - 07:42

La più grande bolla finanziaria di tutti i tempi
Siamo di fronte alla più grande bolla finanziaria mai vista, peggiore di quella del 1929, credo almeno 20 volte peggiore a livelli di valutazioni e di eccessi.

La bomba dei titoli tecnologici sta per scoppiare?

Tommaso Scarpellini

10 Maggio 2023 - 15:50

La bomba dei titoli tecnologici sta per scoppiare?
Nonostante le grandi performance delle big tech in borsa, alcuni esperti esprimono i loro timori per l’attuale contesto tecnico di mercato. Cosa aspettarsi adesso dagli indici di borsa statunitensi?

Questa bolla speculativa sta per scoppiare

Flavia Provenzani

22 Aprile 2023 - 07:31

Questa bolla speculativa sta per scoppiare
Dopo il boom di interesse - che ha portato il volume degli scambi in rialzo del 21.000% in un solo anno, su questo settore la bolla speculativa sta per scoppiare (se non l’ha già fatto).