Bolla speculativa

La bolla speculativa è una fase particolare del mercato che può verificarsi per aumento considerevole e ingiustificato dei prezzi per un bene.
Questo tipo di situazione si crea quando la domanda aumenta in modo considerevole in un breve lasso di tempo.

Di solito, quando si sente parlare di bolla speculativa, ci si sta riferendo alla situazione dei mercati finanziari. Lo stesso lemma viene però utilizzato anche per indicare una crescita consistente e ingiustificata della domanda anche per altri beni, come adesso per i beni immobiliari.

La creazione di una bolla speculativa non è difficile da comprendere. La domanda porta in alto, in poco tempo, il valore di un bene o di un titolo, legata poi ad una corsa all’acquisto.
I compratori in questo momento sono convinti che il bene in questione sarà il futuro e di conseguenza acquisterà valore.

L’aumento di richiesta non fa altro che gonfiare ulteriormente il prezzo e far credere anche ad altri individui che quello sarà il futuro. Si genera così una nuova domanda e un aumento del prezzo.
L’euforia ad un certo punto però si conclude e la bolla scoppia.

Quando una bolla speculativa esplode tutti coloro che hanno acquistato vogliono vendere e comincia quindi il crollo del prezzo. Il valore dei titoli in questi casi crolla e nessuno vuole più averli.
Dopo l’esplosione della bolla si assiste di solito ad un ritorno ai prezzi precedenti al momento di euforia iniziale.

Bolla speculativa , ultimi articoli su Money.it

La prossima bolla finanziaria sarà immobiliare?

Violetta Silvestri

3 Giugno 2021 - 15:39

La prossima bolla finanziaria sarà immobiliare?

Bolla immobiliare pronta a esplodere? Alcuni segnali dal mercato confermano anomalie: cosa sta succedendo ai prezzi delle case nel mondo? I rischi finanziari.

Il taper della Fed è il nuovo Covid: prezza la news, non i fatti. Per sgonfiare la bolla

Mauro Bottarelli

23 Maggio 2021 - 12:07

Il taper della Fed è il nuovo Covid: prezza la news, non i fatti. Per sgonfiare la bolla

A otto anni esatti dal «Tantrum» innescato dalle parole di Ben Bernanke, la storia di ripete. Il mercato ha bisogno di una pausa da sovra-valutazioni e di un catalizzatore che operi da capro espiatorio. Lo chiedono a gran voce i media, l’utilizzo record del reverse repo e anche le previsioni di tail risk. Perché proprio nel 2013, le equities patirono solo poche settimane di crisi, salvo tornare in rally già in autunno. Dèjà vu?

I mercati finanziari stanno per crollare? L’allarme Fed

Violetta Silvestri

7 Maggio 2021 - 09:45

I mercati finanziari stanno per crollare? L'allarme Fed

Per la Federal Reserve i mercati finanziari stanno correndo grandi rischi. Tutti i motivi di allarme spiegati nell’ultimo report della banca centrale USA. Il sistema sta per scoppiare?

Mercati: la Cina continua a scendere. La bolla è scoppiata?

Mauro Bottarelli

8 Marzo 2021 - 15:18

Mercati: la Cina continua a scendere. La bolla è scoppiata?

Indici in profondo rosso per il Dragone, dopo la messa in guardia del regolatore bancario sulle «bolle occidentali». Si temono valutazioni gonfiate e nuovi tsunami di liquidità ma la vera incognita rimane l’impulso creditizio cinese, destinato a passare dal 9% sul Pil di ottobre al -3,5% del prossimo autunno. E i prezzi di vendita e noleggio dei moduli commerciali marittimi parlano la lingua del messaggio contrarian.

La bolla delle auto elettriche sta per scoppiare?

Pierandrea Ferrari

4 Marzo 2021 - 17:44

La bolla delle auto elettriche sta per scoppiare?

Nel corso del 2020 i titoli dei produttori di vetture elettriche, da Tesla a Nio, hanno conquistato i mercati, ma il disallineamento tra il rendimento borsistico e i fondamentali economici sta sollevando pesanti interrogativi sulla consistenza delle quotazioni.

Bitcoin: la bolla è finalmente scoppiata?

Pierandrea Ferrari

11 Gennaio 2021 - 17:12

Bitcoin: la bolla è finalmente scoppiata?

Il Bitcoin torna a perdere quota dopo un anno da record: -20% nell’ultimo fine settimana. Secondo gli analisti potrebbero essere i primi effetti di una bolla che ha fin qui sostenuto la quotazione dell’asset: i dettagli.