[(1974|=={5536}|oui) ]

Bolla speculativa

La bolla speculativa è una fase particolare del mercato che può verificarsi per aumento considerevole e ingiustificato dei prezzi per un bene.
Questo tipo di situazione si crea quando la domanda aumenta in modo considerevole in un breve lasso di tempo.

Di solito, quando si sente parlare di bolla speculativa, ci si sta riferendo alla situazione dei mercati finanziari. Lo stesso lemma viene però utilizzato anche per indicare una crescita consistente e ingiustificata della domanda anche per altri beni, come adesso per i beni immobiliari.

La creazione di una bolla speculativa non è difficile da comprendere. La domanda porta in alto, in poco tempo, il valore di un bene o di un titolo, legata poi ad una corsa all’acquisto.
I compratori in questo momento sono convinti che il bene in questione sarà il futuro e di conseguenza acquisterà valore.

L’aumento di richiesta non fa altro che gonfiare ulteriormente il prezzo e far credere anche ad altri individui che quello sarà il futuro. Si genera così una nuova domanda e un aumento del prezzo.
L’euforia ad un certo punto però si conclude e la bolla scoppia.

Quando una bolla speculativa esplode tutti coloro che hanno acquistato vogliono vendere e comincia quindi il crollo del prezzo. Il valore dei titoli in questi casi crolla e nessuno vuole più averli.
Dopo l’esplosione della bolla si assiste di solito ad un ritorno ai prezzi precedenti al momento di euforia iniziale.

Bolla speculativa , ultimi articoli su Money.it

Se le Borse crollano, non è solo colpa dei dazi

Redazione Money Premium

21 Aprile 2025 - 06:54

Se le Borse crollano, non è solo colpa dei dazi
I mercati erano stati eccessivamente ottimisti riguardo al potenziale di profitto dell’intelligenza artificiale e non avevano considerato l’indebolimento del comportamento dei consumatori.

2 azioni da vendere prima che crollino del 73% e del 50%

Claudia Cervi

1 Aprile 2025 - 07:52

2 azioni da vendere prima che crollino del 73% e del 50%
Il mercato azionario rischia una correzione? Ecco cosa è successo nei primi 100 giorni dell’amministrazione Trump e i segnali allarmanti su 2 titoli (che potrebbero anticipare il crollo).

Questo titolo è da comprare prima che salga del 600%

Claudia Cervi

12 Marzo 2025 - 07:50

Questo titolo è da comprare prima che salga del 600%
La bolla è scoppiata. Ora che ha perso oltre il 30%, potrebbe essere il momento di comprare questo titolo dal potenziale esplosivo. Attenzione però ai livelli suggeriti dagli analisti.

Ecco perché il sell-off di Nvidia non è ancora finito

Claudia Cervi

28 Gennaio 2025 - 18:15

Ecco perché il sell-off di Nvidia non è ancora finito
Record negativo per Nvidia che perde il 17% a Wall Street e brucia 589 miliardi di dollari di capitalizzazione. Reazione eccessiva o inizio di una correzione più ampia? Ecco i segnali da monitorare.

Il Cigno Nero dell’AI: siamo alla fine del mercato toro?

Antonio Zennaro

27 Gennaio 2025 - 11:18

Il Cigno Nero dell'AI: siamo alla fine del mercato toro?
Il successo dell’intelligenza artificiale cinese DeepSeek scuote Big Tech, mercati immobiliari in crisi e segnali di un possibile tramonto del mercato toro. Come reagiranno gli investitori?

TrumpCoin e MelaniaCoin: il picco della bolla?

Antonio Zennaro

21 Gennaio 2025 - 09:16

TrumpCoin e MelaniaCoin: il picco della bolla?
La vera domanda non è se queste coin rappresentino una bolla - tutti i segnali indicano che lo sono - ma se il loro lancio segni l’apice di un ciclo più ampio nel mercato delle criptovalute.