Morto Bush Senior a 94 anni: è stato il 41° presidente degli Stati Uniti

Morto Bush padre quasi centenario sette mesi dopo il decesso della moglie Barbara: ad annunciarlo è stato il figlio.

Morto Bush Senior a 94 anni: è stato il 41° presidente degli Stati Uniti

È morto Bush Senior poco dopo le dieci di sera di venerdì 30 novembre 2018. Da tempo soffriva del morbo di Parkinson, una malattia neurodegenerativa che aveva ridotto le sue capacità motorie costringendolo alla sedia a rotelle.

Sembra, così, voler raggiungere la moglie Barbara deceduta solo sette mesi fa; George H. W. Bush la raggiunge all’età di 94 anni, una morte dichiarata al mondo dal figlio George W. Bush presidente degli Stati Uniti per due mandati.

Non si sono fatte attendere le espressioni di cordoglio da parte di figure eminenti sul 41° presidente americano, ecco cosa hanno detto e chi era Bush padre.

Morto Bush: le note di cordoglio

La scomparsa di George H. W. Bush ha messo in lutto gli Stati Uniti suscitando un generico dispiacere sul suolo americano, non tardano i twitt di cordoglio da parte di politici e star. Tra i primi spicca Trump, nonostante Bush padre non lo avesse in simpatia, ecco le sue parole unite a quelle di Melania:

Con giudizio, buon senso e impassibile leadership Bush ha guidato il nostro Paese e il mondo verso una pacifica e vittoriosa fine della Guerra fredda

E poi Obama che esprime parole di gratitudine verso il 41° presidente e vicinanza alla sua famiglia.

Mentre Bill Clinton ricorda la sua forte amicizia:

Sono grato per ogni minuto passato con lui e considererò sempre la nostra amicizia come il più grande regalo della vita

Non mancano figure come Arnold Schwarzenegger:

Questa sera dovremmo tutti prenderci un minuto per guardare al cielo e offrirgli un silenzioso ringraziamento

E l’attrice Goldie Hawn:

Un essere umano autenticamente amorevole che non ha mai nascosto la sua verità

Ma numerose sono le note di cordoglio da parte di cittadini di tutto il mondo, politici e star del grande schermo e della musica.

Chi era George H. W. Bush?

Bush Senior nasce il 12 giugno 1924 nel Massachusetts da una delle più influenti famiglie dell’aristocrazia finanziaria dell’Est, figlio di Prescott Bush, senatore dal 1952 al 1963.

Partecipò alla seconda guerra mondiale come ufficiale pilota della U.S. Navy e nel 1945 sposò Barbara Pierce da cui ebbe cinque figli.

La svolta politica ci fu nel 1980 quando divenne vice di Reagan che lo portò otto anni dopo a diventare il 41° presidente degli Stati Uniti. Ebbe un solo mandato durato quattro anni in cui si occupò principalmente di politica estera.

Infatti venne sconfitto duramente alle elezioni da Bill Clinton, un attacco alla sua carriera poco sentita da George H. W. Bush che a quel punto si dedicò alla vita da nonno lasciando il passo al figlio, il quale lo onorò vincendo due mandati come presidente degli Stati Uniti.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \