Qui discutiamo di mamma Meloni, Berlino si prepara a bank-run e contante a rischio

Mauro Bottarelli

16 Novembre 2022 - 20:54

Governo tedesco e Bundesbank lavorano al piano di emergenza per garantire approvvigionamento e distribuzione di banconote in caso di black-out. E dopo solo sei mesi, inaugurato un nuovo terminal LNG

Qui discutiamo di mamma Meloni, Berlino si prepara a bank-run e contante a rischio

I fondamentali risultati ottenuti dall’Italia al G20 si sintetizzano perfettamente nella prima notizia scelta dai grandi siti di informazione per coprire la materia con il giusto risalto: è stato giusto che Giorgia Meloni portasse con sé a Bali la figlia piccola? Dilemma esiziale, una diatriba che rischia di togliere il sonno agli italiani. Più dei missili russi rivelatisi in realtà ucraini. E magari con componentistica occidentale.

Apparentemente, insomma, il nostro Paese pare non avere problemi più seri a cui pensare. Soprattutto, le bollette. Sparite. Ma la questione energetica in generale appare ormai un ricordo del passato, quasi l’Italia sia l’unico Stato in Europa ad aver trovato una via immediata e alternativa alla dipendenza russa. E possa affrontare l’inverno in assoluta tranquillità.

Non è così in Germania, ad esempio. Perché stando a un lungo reportage esclusivo della Reuters e basato sulle dichiarazioni di quattro fonti a conoscenza della materia (non smentite dall’esecutivo Scholz), il governo federale starebbe lavorando alacremente a un piano di emergenza per il mantenimento dei livelli necessari di banconote circolanti e, soprattutto, canali preferenziali per la loro consegna. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo