Recessione

Una recessione è un calo significativo dell’attività di tutta l’economia con una durata di oltre qualche mese.
È possibile riscontrare una recessione nella produzione industriale, nell’occupazione, nel reddito reale e nel commercio all’ingrosso e al dettaglio.
L’indicatore tecnico di una recessione è dato, secondo la scuola economica tradizionale, da due trimestri consecutivi di crescita economica negativa misurata dal Prodotto Interno Lordo.

La recessione è una fase normale, seppur sgradevole, del ciclo economico. Tuttavia, anche degli eventi di rischio improvvisi possono spesso innescare l’inizio di una recessione. La recessione globale del 2007-2009 è stata causata dalle strategie di investimento rischiose usate dalle grandi istituzioni finanziarie mondiali e da un sistema finanziario malato. A causa della grande recessione mondiale, le economie di quasi tutte le nazioni sviluppate e dei paesi in via di sviluppo hanno subito dei crolli importanti.

Recessione, ultimi articoli su Money.it

La Germania sta trascinando in recessione l’Europa centrale

Redazione Money Premium

5 Febbraio 2024 - 07:07

La Germania sta trascinando in recessione l'Europa centrale
La Repubblica Ceca e l’Ungheria dipendono dalla Germania rispettivamente per un terzo e un quarto delle loro esportazioni, mentre la Slovacchia invia un quinto delle sue esportazioni in Germania.

La Germania al bivio

Guido Salerno Aletta

25 Gennaio 2024 - 07:30

La Germania al bivio
La Germania assiste alla conclusione del ciclo trentennale, iniziato con l’entrata in vigore del Trattato di Maastricht, che estendeva all’Ue la sua costituzione economica, fondata sul mercantilismo.

Ecco come la Cina sta esportando deflazione nel mondo

Redazione Money Premium

24 Gennaio 2024 - 07:00

Ecco come la Cina sta esportando deflazione nel mondo
Se il paese vuole raggiungere l’obiettivo di crescita del 5% nei prossimi dieci anni con il modello attuale, può farlo solo logorando ulteriormente il nucleo industriale di Europa, America e India.

Perché la Germania è in crisi e cosa può succedere ora

Violetta Silvestri

18 Gennaio 2024 - 12:37

Perché la Germania è in crisi e cosa può succedere ora
La Germania è in piena crisi: tutti i motivi che hanno spinto la potenza europea verso l’indebolimento economico, politico e sociale. Cosa può accadere alla locomotiva d’Europa?