Recessione

Una recessione è un calo significativo dell’attività di tutta l’economia con una durata di oltre qualche mese.
È possibile riscontrare una recessione nella produzione industriale, nell’occupazione, nel reddito reale e nel commercio all’ingrosso e al dettaglio.
L’indicatore tecnico di una recessione è dato, secondo la scuola economica tradizionale, da due trimestri consecutivi di crescita economica negativa misurata dal Prodotto Interno Lordo.

La recessione è una fase normale, seppur sgradevole, del ciclo economico. Tuttavia, anche degli eventi di rischio improvvisi possono spesso innescare l’inizio di una recessione. La recessione globale del 2007-2009 è stata causata dalle strategie di investimento rischiose usate dalle grandi istituzioni finanziarie mondiali e da un sistema finanziario malato. A causa della grande recessione mondiale, le economie di quasi tutte le nazioni sviluppate e dei paesi in via di sviluppo hanno subito dei crolli importanti.

Recessione, ultimi articoli su Money.it

Outlook 2020: no alla recessione ma attenzione agli utili aziendali

Pubblicato il 28 novembre 2019 alle 14:53

Amundi presenta l’outlook per il 2020 e sottolinea due importanti aspetti: la recessione economica non è il nostro scenario base, ma attenzione agli utili aziendali. Tra i tanti temi macroeconomici trattati, Monica Defend, Global Head of Research dell’asset manager francese, ha parlato anche della guerra commerciale tra USA e Cina e del possibile mini accordo entro il 15 dicembre

Hong Kong: proteste e trade war mettono in ginocchio l’economia

Pubblicato il 13 novembre 2019 alle 12:58

Anthony Chan, Chief Asia Investment Strategist di Union Bancaire Privée, evidenzia come le proteste interne alla città e la guerra commerciale tra Usa e Cina stiano deprimendo l’economia di Hong Kong, con effetti peggiori dell’epidemia di SARS del 2003

|