Recessione

Una recessione è un calo significativo dell’attività di tutta l’economia con una durata di oltre qualche mese.
È possibile riscontrare una recessione nella produzione industriale, nell’occupazione, nel reddito reale e nel commercio all’ingrosso e al dettaglio.
L’indicatore tecnico di una recessione è dato, secondo la scuola economica tradizionale, da due trimestri consecutivi di crescita economica negativa misurata dal Prodotto Interno Lordo.

La recessione è una fase normale, seppur sgradevole, del ciclo economico. Tuttavia, anche degli eventi di rischio improvvisi possono spesso innescare l’inizio di una recessione. La recessione globale del 2007-2009 è stata causata dalle strategie di investimento rischiose usate dalle grandi istituzioni finanziarie mondiali e da un sistema finanziario malato. A causa della grande recessione mondiale, le economie di quasi tutte le nazioni sviluppate e dei paesi in via di sviluppo hanno subito dei crolli importanti.

Recessione, ultimi articoli su Money.it

Coronavirus: ecco cosa monitorare sui mercati

Mattia Prando

29 Febbraio 2020 - 12:55

Coronavirus: ecco cosa monitorare sui mercati

Nella settimana in cui le paure per la diffusione del Coronavirus hanno fatto crollare le Borse mondiali, Esty Dwek, Head of Global Market Strategy di Natixis IM Solutions, evidezia i possibili impatti del virus sull’economia

Recessione in vista per il Giappone?

Mattia Prando

22 Febbraio 2020 - 12:55

Recessione in vista per il Giappone?

Dopo il dato sul PIL giapponese del quarto trimestre 2019, Philippe Waechter, Chief Economist di Ostrum Asset Management (Gruppo Natixis IM), ha evidenziato come il dato sulla crescita del Paese del Sol Levante per il 2020 sarà probabilmente in territorio negativo