G20 Economia e Finanze Venezia: temi in agenda e programma

Violetta Silvestri

10 Luglio 2021 - 15:53

condividi

Il G20 Economia e Finanze a Venezia al via: dal 9 all’11 luglio i rappresentanti del mondo finance si incontrano per discutere temi urgenti contro la crisi. L’agenda e il programma.

G20 Economia e Finanze Venezia: temi in agenda e programma

Parte il G20 Economia e Finanze a Venezia: un appuntamento prestigioso che coinvolge i massimi rappresentanti del mondo finance.

Dai ministri dei 19 Paesi partecipanti - più i rappresentanti UE - ai governatori e membri delle Banche centrali, la laguna è pronta a ospitare circa 63 delegazioni e 300 partecipanti a eventi, tavoli di discussione, conferenze.

Questo di luglio è il terzo incontro economico sotto la Presidenza italiana del G20, ma il primo del settore finance che avviene in presenza.

Il G20 Economia e Finanze di Venezia arriva in un momento cruciale per il mondo: si attende la svolta dalla crisi globale scatenata dal Covid, con sfide enormi quali la sostenibilità ambientale, l’equa prosperità nel mondo, la digitalizzazione.

Quali sono i temi in agenda del G20 a Venezia e qual è il programma dei giorni 9-11 luglio?

I temi del G20 Economia e Finanze di Venezia

Nella splendida cornice veneziana, i protagonisti dell’economia mondiale si apprestano a trattare i temi caldi di questo cruciale ed emblematico momento storico.

Il mondo è alle prese con i lasciti di una pandemia drammatica, che ancora non riesce ad allontanarsi del tutto e sta tornando minacciosa con le varianti.

Emergenze sanitarie, economiche e sociali sono emerse come urgenti durante questi due anni Covid. Per questo, il G20 dell’economia discuterà su argomenti fondamentali, quali:

  • sviluppo più sostenibile;
  • nesso tra produttività e rivoluzione digitale;
  • supporto ai Paesi più vulnerabili;
  • tassazione internazionale;
  • transizione green

In questi tre giorni di incontri e dialoghi ministri e governatori cercano linee guida per dare un approccio unitario e condiviso alle grandi sfide globali: tassa minima globale per i colossi tech e non solo; finanza sostenibile; soluzioni immediate alla crisi climatica; lotta alle disuguaglianze sono in cima alla lista delle priorità.

G20 economia dal 9 all’11 luglio: il programma

La prima e importante giornata di incontri è venerdì 9 luglio.
Si inizia con conferenze e una riunione ufficiale di ministri e governatori delle banche centrali.

Il ministro dell’Economia Franco presiederà gli eventi e la conferenza stampa finale. L’ultimo giorno, domenica, vede i protagonisti impegnati sul tema clima. In dettaglio il programma G20 Economia e Finanze di Venezia:

Venerdì 9 luglio 2021

  • 09.00 – 11.00: G20 High-Level Tax Symposium
  • 11.30 – 17.30: Annual Conference of the Global Forum on Productivity co-organizzata dalla Presidenza italiana G20
  • 13.15 – 17.30: Riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20
  • 18:00: Conferenza stampa del G20 High Level Independent Panel

Si prevede la partecipazione alla conferenza di: Ngozi Okonjo-Iweala, Direttrice generale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio e già Ministro degli Esteri e delle Finanze, Nigeria, Tharman Shanmugaratnam, già Vice Primo Ministro e Ministro delle Finanze di Singapore, Lawrence Summers, già Segretario del Tesoro degli Stati Uniti

Sabato 10 luglio 2021

  • 9.45 – 17.15: Riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20
  • 17.30: Conferenza stampa della Presidenza italiana G20 con Daniele Franco, Ministro dell’Economia e delle Finanze, Italia Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia

Domenica 11 luglio 2021

  • 09.15 –17.30: Conferenza Internazionale sul Clima di Venezia Evento

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.