[(244|=={5536}|oui) ]

Mercato azionario

Il mercato azionario è il “luogo” in cui vengono scambiati e negoziati dunque i titoli azionari.

Con il termine mercato azionario non si definisce tanto un luogo fisico, quanto un network di venditori ed acquirenti che contrattano le azioni, ossia quote del capitale di una o più aziende quotate.

Il mercato azionario può essere di due tipi. Quando parliamo di mercato primario intendiamo quello su cui si negoziano i titoli (le azioni) di nuova emissione. Se invece stiamo parlando di mercato secondario ci stiamo riferendo a quello su cui scambiano i titoli già in circolazione.

Quello italiano è il mercato telematico azionario (MTA), che, come gli altri, si divide per capitalizzazione societaria (valore delle azioni moltiplicato per il loro numero sul mercato).

Si ricordi che il mercato azionario ha degli orari ben precisi di apertura e di chiusura. Nel caso italiano ci sono tre fasce di orario da tenere a mente:

  • Asta di apertura: 08:00-09:00
  • Negoziazione continua: 09:00-17:30
  • Asta di chiusura: 17:30-17:35

Mercato azionario, ultimi articoli su Money.it

Ecco quando le obbligazioni battono le azioni

Redazione Money Premium

11 Maggio 2025 - 07:05

Ecco quando le obbligazioni battono le azioni
Una ricerca svela che solo una manciata di società crea la ricchezza azionaria globale, mentre la maggior parte delle azioni delude rispetto ai Treasury Bill.

Risiko bancario: come lo prezza il mercato?

Guido Gennaccari

10 Maggio 2025 - 07:37

Risiko bancario: come lo prezza il mercato?
Nel 2025 esplode il risiko bancario italiano: OPA, OPS, concambi e manovre incrociate ridisegnano il settore. Chi comanda davvero? Chi vince, chi perde e chi resta fuori dal nuovo gioco del potere?

E se gli Stati Uniti fossero già in recessione?

Redazione Money Premium

30 Aprile 2025 - 06:59

E se gli Stati Uniti fossero già in recessione?
Nonostante i recenti ribassi, i mercati azionari USA non sembrano aver scontato pienamente una recessione. L’incertezza pesa e gli investitori farebbero bene a restare vigili.

Se le Borse crollano, non è solo colpa dei dazi

Redazione Money Premium

21 Aprile 2025 - 06:54

Se le Borse crollano, non è solo colpa dei dazi
I mercati erano stati eccessivamente ottimisti riguardo al potenziale di profitto dell’intelligenza artificiale e non avevano considerato l’indebolimento del comportamento dei consumatori.

Come investire con il dollaro debole (parte 2)

Guido Giaume

16 Aprile 2025 - 09:50

Come investire con il dollaro debole (parte 2)
L’asset allocation per proteggere il tuo portafoglio da un dollaro debole con diversificazione valutaria, oro e obbligazioni indicizzate all’inflazione.

Perché investire in azioni rende poco in Italia?

Redazione Money Premium

16 Aprile 2025 - 07:04

Perché investire in azioni rende poco in Italia?
L’investimento azionario non è sempre la scelta ottimale per tutti gli investitori: il contesto fiscale, i costi di gestione e la volatilità influenzano i risultati finali.