Italia: i risultati dell’asta di Bot di oggi

Luca Fiore

8 Aprile 2020 - 12:58

8 Aprile 2020 - 18:02

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Scontato l’incremento dei rendimenti, c’è un aspetto confortante arrivato dall’asta di Bot condotta oggi dal Ministero dell’economia.

Italia: i risultati dell'asta di Bot di oggi

Torna l’appuntamento con le aste del Tesoro italiano. In un momento particolarmente delicato per le sorti della nostra economia, il Ministero dell’economia questa mattina è tornato sul mercato emettendo Bot con scadenza 3 e 12 mesi.

I Bot, il cui regolamento è previsto per il 14 aprile, sono stati assegnati per 9,5 miliardi di euro complessivi facendo registrare un buon andamento delle richieste da parte del mercato.

Asta Bot: i risultati

Nel dettaglio, il Ministero dell’economia oggi, 8 aprile 2020, ha assegnato Bot con scadenza 14 luglio 2020 per 3 miliardi di euro.

Il rendimento dei Bot trimestrali collocati oggi si è attestato allo 0,188% e il tasso di copertura (bid-to-cover), il rapporto tra richieste e importo offerto, è risultato pari a 1,88 volte.

Per quanto riguarda invece il Bot a 12 mesi collocato oggi dal Tesoro, ne sono stati assegnati 6,5 miliardi ad un taso dello 0,534%, contro lo 0,072% di metà marzo. In questo caso il bid-to-cover si è attestato a 1,57.

Asta Bot: commento ai risultati

In linea generale, visto il particolare momento, i risultati emersi dall’asta di Bot condotta oggi dal Tesoro vanno considerati sostanzialmente positivi.

Scontato il rialzo del rendimento, i fondamentali economici del nostro Paese, già in difficoltà, rischiano di dover pagare un conto particolarmente elevato al blocco delle attività economiche, indicazioni sostanzialmente positive sono arrivate dalla tenuta della domanda.

Aste Italia: i prossimi appuntamenti in calendario

Domani, come annunciato dal Ministero dell’economia lunedì scorso, l’appuntamento è con i Btp. Nell’asta in calendario il 9 aprile il Tesoro collocherà Btp con scadenze a 3, 7, 15 e 30 anni.

L’importo che sarà offerto nell’asta di domani sarà compreso tra 7,75 e 9,5 miliardi di euro.

Argomenti

# Italia
# BoT
# MEF

Iscriviti alla newsletter

Money Stories