Intelligenza artificiale

L’Intelligenza artificiale, anche detta A.I. (Artificial Intelligence), è la disciplina che studia la possibilità di realizzare macchine e programmi informatici in grado di risolvere problemi in maniera autonoma dall’uomo con il ragionamento logico e razionale proprio del genere umano. Per questo ha un legame molto forte con l’elettronica e la robotica.

Il matematico Alan Turing è considerato il padre dell’Intelligenza artificiale per aver ipotizzato una macchina capace di svolgere qualsiasi tipo di calcolo senza l’aiuto dell’uomo. La macchina di Turing è alla base dei computer moderni.

Sono esempi di intelligenza artificiale gli assistenti virtuali presenti sui PC e dispositivi mobile (Siri, Cortana, Alexa, Bixby), i robot e il comportamento dei personaggi nei videogiochi come quello messo a punto dal sistema AI di FIFA 17.

Intelligenza artificiale , ultimi articoli su Money.it

Scoperto nel linguaggio un sintomo del declino cognitivo

Giorgia Bonamoneta

17 Marzo 2024 - 19:00

Scoperto nel linguaggio un sintomo del declino cognitivo
Uno studio ha scoperto un possibile sintomo del declino cognitivo. Sviluppando un sistema di riconoscimento sarà possibile, attraverso il linguaggio, diagnosticare preventivamente patologie.

Questo titolo è più esplosivo di Nvidia (ma meno caro)

Claudia Cervi

1 Marzo 2024 - 13:01

Questo titolo è più esplosivo di Nvidia (ma meno caro)
Il prezzo delle azioni di questa società è cresciuto di oltre il 1.100% nell’ultimo anno, ma gli analisti sono ancora ottimisti e stimano target distanti dai valori attuali. Ecco perché.