La grande sfida della Cina agli Usa non è sul dominio del dollaro ma sull’oligopolio dell’Intelligenza Artificiale

Guido Salerno Aletta

21 Agosto 2025 - 18:22

Dal primato tecnologico alla strategia dei BRICS, Pechino cerca autonomia e influenza globale, mentre gli Stati Uniti difendono la propria storica egemonia su economia e sicurezza.

La grande sfida della Cina agli Usa non è sul dominio del dollaro ma sull’oligopolio dell’Intelligenza Artificiale

L’incertezza delle scelte cinesi, che non è congiunturale ma sistemica, che deriva dal riequilibrio delle relazioni commerciali e produttive degli Usa con il resto del mondo che il Presidente Donald Trump sta cercando di imporre con ogni mezzo, usando soprattutto la leva dei dazi, rende inutile la consueta lettura dei report relativi ai dati delle esportazioni, all’andamento dei prezzi e del prodotto interno.

C’è un punto cruciale, da cui partire: non si è avverata nessuna delle previsioni che venticinque anni fa avevano indotto l’allora Presidente Clinton a spingere per l’ammissione della Cina nel Wto a condizioni di straordinario favore: Pechino avrebbe dovuto dedicarsi alla manifattura di scarso valore aggiunto, basando la propria competitività sul basso costo del lavoro, alla Old Economy che Washington abbandonava per arricchirsi ancora nel Secolo che si apriva, sviluppando la New Economy basata sulle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni. Il vantaggio per i consumatori americani sarebbe derivato dal minor costo dei prodotti importati dalla Cina rispetto a quelli prodotti all’interno.

Ebbene, oggi la Cina compete con gli Usa in ogni settore produttivo, sfidando anche per il primato nello sviluppo delle soluzioni di Intelligenza Artificiale che rappresentano la frontiera più avanzata di un settore in grado di rivoluzionare i parametri della produzione, della convivenza quotidiana e dei conflitti militari. Anche nelle tecnologie green, dai pannelli fotovoltaici alle pale eoliche, e dalle batterie alle auto elettriche, la Cina non si è tirata indietro nella competizione relativa ai nuovi modelli produttivi e di consumo che negli Stati Uniti erano stati escogitati per riprendere una crescita economica basata sulla strategia del Build Back Better. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.