I futures sul Bitcoin arrivano in Germania?

C. G.

15 Dicembre 2017 - 08:30

Il prezzo del Bitcoin torna a salire grazie ad alcune indiscrezioni secondo cui Deutsche Boerse sarebbe pronta a lanciare future sulla criptovaluta.

I futures sul Bitcoin arrivano in Germania?

I future sul Bitcoin arrivano anche in Europa?

A far circolare l’ipotesi è stato il magazine economico tedesco, Wirtschaftswoche, secondo cui Deutsche Boerse starebbe pensando di introdurre gli strumenti sulla scia di quanto già accaduto a Chicago.

I primi future sul Bitcoin sono stati lanciati lo scorso 10 dicembre dalla CBOE. Il 18 sarà invece il turno della CME, mentre nel 2018 anche il Nasdaq abbraccerà la famosa criptovaluta.

A quanto pare, però, l’Europa non sarà esente da questa prima ondata di entusiasmo sui future di Bitcoin. La Germania potrebbe essere il primo Paese del Vecchio Continente ad introdurli.

Ti potrebbe interessare anche: Come comprare futures Bitcoin (e i vantaggi nel farlo)

Le indiscrezioni

“Stiamo pensando ai future, attraverso i quali gli investitori privati e istituzionali possono proteggere i propri investimenti in Bitcoin o posizionarsi per una caduta del prezzo della criptovaluta,”

avrebbe affermato un portavoce di Deutsche Boerse alla rivista.
Tutto ciò, come già accennato, renderebbe la Germania il primo Stato europeo ad introdurre strumenti del genere sul fronte criptovalutario.

Un portavoce di Deutsche Boerse contattato dalla CNBC non ha confermato le indiscrezioni sui future, ma ha ribadito come la società stia osservando l’asset class, come fa sempre, mettendone il luce sia le potenzialità che i timori.

“Riflettiamo sia i vantaggi dei derivati sulla criptovaluta, sia i potenziali problemi che devono essere affrontati”.

Tra i problemi, sicuramente una tecnologia non ancora perfezionata, bensì in fase evolutiva, ma anche la mancanza di regolamentazione e la volatilità persistente.

Il portavoce di Deutsche Boerse ha affermato che soltanto in seguito alla risoluzione di determinate problematiche sarà possibile lanciare prodotti sul Bitcoin. Per Wirtschaftswoche, invece, i future saranno scambiati sull’exchange di derivati Eurex.

Per gli esperti, comunque, lo sbarco dei primi cripto-future in Europa permetterà al prezzo del Bitcoin di sfondare nuovi e più entusiasmanti record storici.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it