Covid, a Berlino negozi chiusi e vacanze lunghe a Natale

Mario D’Angelo

10 Dicembre 2020 - 23:47

10 Dicembre 2020 - 23:48

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il sindaco di Berlino pianifica un lockdown di Natale per la capitale tedesca. L’aumento della mortalità da Covid-19 spaventa la Germania.

Covid, a Berlino negozi chiusi e vacanze lunghe a Natale

Negozi chiusi e vacanze prolungate nel Natale della capitale tedesca. È la proposta del sindaco di Berlino, Michael Müller, che arriverà molto presto in Parlamento. Il Roberto Koch Institut ha segnalato che nelle ultime 24 nella capitale della Germania ci sono stati 1.122 casi. L’incidenza negli ultimi sette giorni è di 176 contagi su 100.000 abitanti.

Covid Germania, l’aumento di morti fa paura

A Berlino la lotta al coronavirus potrebbe presto passare a misure più drastiche.

La discussione su un lockdown più rigido va avanti da giorni ormai, e la città sta pianificando delle significative misure restrittive su vacanze e commercio al dettaglio.

Le drastiche misure, secondo Müller, dovranno essere in vigore fino al 10 gennaio: “Un’alternativa non c’è”, ha detto il politico dell’SPD. Non ha aggiunto a partire da quando, invece, le misure saranno approvate, ma potrebbe essere ben prima di Natale.

Niente shopping natalizio a Berlino

Il sindaco della capitale, parlando giovedì 10 in Senato, ha detto che “dovremo chiudere tutti i negozi, ad eccezione di quelli alimentari”. L’annuncio arriva dopo il record di morti registrato nelle ultime ore.

Non posso dirvi la data specifica ancora, se è il 23 o il 20, perché dobbiamo coordinarci con Brandeburgo”, ha precisato il sindaco. Probabilmente lo shopping sarà comunque vietato domenica 20.

Covid Berlino, possibile estensione delle vacanze

Anche sulla scuola potrebbe arrivare una stretta, con vacanze estese fino a gennaio inoltrato. “C’è un incredibile quantità di contatti attraverso eventi scolastici e lezioni. E noi dobbiamo evitare i contatti”, ha detto Müller. “Per questa ragione, sono arrivato alla conclusione che dobbiamo estendere le vacanze scolastiche fino al 10 gennaio, oppure ricominciare il 4 ma con la didattica a distanza”.

Nonostante un recente irrigidimento delle misure, secondo un sondaggio un tedesco su due ritiene che la stretta anti Covid-19 dovrebbero essere ancora più dura.

È previsto un rilassamento dal 24 al 26 dicembre, in cui saranno permesse riunioni fra 10 persone più i minori di 14 anni. Nel resto del periodo festivo, sono consentiti incontri fra un massimo di 5 persone provenienti da due nuclei familiari.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories