Elettore o scrutatore positivo al Covid: che succede e come comportarsi

Le elezioni 2020 sono alle porte, come comportarsi se un elettore o scrutatore fosse positivo al Covid? Fondamentali distanziamento, contact tracing e tamponi. Ecco chi bisogna avvisare.

Elettore o scrutatore positivo al Covid: che succede e come comportarsi

Quest’anno le elezioni amministrative e regionali e il referendum sul taglio dei parlamentari obbligheranno il rigoroso rispetto dei protocolli nazionali contro il coronavirus. Ciò perché nei seggi elettorali possono crearsi pericolosi assembramenti e di conseguenza molteplici occasioni di contagio.

Si andrà alle urne il 20 e il 21 settembre 2020, ma cosa succederebbe e come bisognerebbe comportarsi se nei giorni successivi alle elezioni un elettore o uno scrutatore risultasse positivo?

A questa domanda risponde il Ministero della Salute: il contact tracing è fondamentale poiché consente di rintracciare le persone che precedevano o seguivano nella fila il contagiato; questi dovranno poi allertare l’ASL di competenza e seguire le indicazioni del personale medico-sanitario. Le cose si complicherebbero se a risultare positivo al Covid fosse uno scrutatore dato che dovrebbero essere avvisate tutte le persone che si sono recate al seggio. Vediamo allora come è opportuno comportarsi.

Se un elettore è positivo: cosa fare e chi avvisare

Le prossime elezioni si terranno con regole nuove ed eccezionali per rispondere all’emergenza coronavirus: mascherine, distanziamento, obbligo di disinfettarsi le mani, tuttavia il rischio di contagiare ed essere contagiati è dietro l’angolo. Per questa ragione è bene conoscere in anticipo come bisogna comportarsi se uno o più elettori dovesse avere notizia della positività alla Covid-19 nei giorni successivi alle elezioni.

Come prima cosa bisogna allertare l’ASL e seguire le indicazioni degli esperti, dopodiché le autorità provvederanno ad avvisare le persone che si sono recate alle urne nello stesso orario del positivo, in modo particolare quelle che lo seguivano o precedevano nella fila. Naturalmente dovranno essere avvisati anche gli scrutatori e il presidente del seggio elettorale. Il rintracciamento sarà possibile grazie alle annotazioni prese dai membri del seggio sull’identità e l’indirizzo delle persone che si sono recate alle urne.

Sarà poi l’ASL a valutare chi dovrà eseguire il tampone o il test sierologico e chi dovrà mettersi in isolamento fiduciario.

Scrutatore, segretario o presidente di seggio positivo: misure da seguire

Come si è anticipato, le cose si complicano se risulta positivo un membro del seggio quindi scrutatori, segretari, presidenti e rappresentanti di lista. In tal caso dovranno essere allertati tutti coloro che hanno esercitato il diritto di voto nelle modalità ordinarie: avvisando la ASL e mettendo in moto le autorità competenti.

Misure di prevenzione anti-Covid durante le elezioni

Il rischio zero non esiste, ormai lo sappiamo bene; tuttavia è di fondamentale importanza attenersi in maniera meticolosa ai protocolli nazionali di sicurezza elaborati in occasione delle elezioni. Chi è in quarantena o è ricoverato in un reparto Covid può chiedere il voto al domicilio o nella struttura sanitaria invece chi nei giorni delle elezioni dovesse avere sintomi influenzali o sintomatologie respiratorie è invitato a non recarsi alle urne.

Regole severe all’entrata e all’uscita dal seggio con percorsi indicati sul pavimento e obbligo di rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro.

Gli elettori e i componenti del seggio elettorale devono indossare la mascherina ma non sono obbligatori i guanti. Per evitare il contagio le matite copiative utilizzate saranno sanificate ad ogni voto. Invece non ci sarà la rilevazione della temperatura fuori dal seggio: è rimesso alla responsabilità individuale non uscire di casa se la temperatura è uguale o superiore a 37.5°.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories