Heineken: la birra crolla in Borsa

Azioni Heineken in forte ribasso nella prima sessione della settimana: la società soffre la concorrenza.

Heineken: la birra crolla in Borsa

Azioni Heineken in deciso ribasso nella prima sessione della settimana.

La pubblicazione dei risultati del semestre ha profondamente pesato sul gruppo olandese, che nella sola prima ora di contrattazioni ha perso più di 5 punti percentuali in Borsa.

Nonostante la crescita di utili e ricavi, infatti, le azioni Heineken hanno sofferto soprattutto i costi legati alla concorrenza del colosso Ab InBev, che ha eroso pericolosamente i margini della birra olandese.

La semestrale di Heineken

La prima metà dell’anno è stata archiviata da Heineken con un utile netto di 950 milioni di euro, in crescita del 9,1% soprattutto grazie ai positivi dati sulle vendite. A far bene nel semestre sono stati anche i ricavi, aumentati del 4,2% rispetto al pari periodo 2017 su quota 10,8 miliardi di euro.

Ad affossare l’andamento del titolo in Borsa ci hanno pensato le attese sul margine operativo, visto scendere di 20 punti base nel corso dell’anno corrente. Soltanto qualche mese fa la società aveva previsto un miglioramento del dato di circa 25 punti base.

“Il margine è stato inferiore rispetto allo scorso anno, principalmente a causa del consolidamento di Brasil Kirin, degli effetti valutari sfavorevoli e dei costi di produzione più elevati,”

ha fatto notare Jean-Francois van Boxmeer, CEO di Heineken.

La crescente concorrenza ha spinto la società ad una serie di operazioni di consolidamento. Prima fra tutte l’acquisizione di Kirin, anch’essa messa in ginocchio dalla citata Ab InBev. Poi è iniziata una vera e propria battaglia di marketing che ha ovviamente avuto un impatto sulla profittabilità del gruppo.

Al momento della scrittura le azioni Heineken stanno scambiando con un ribasso del 5% su quota 87,72 euro. Il tutto dai 92,32 euro di venerdì.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Trimestrale

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.