Saipem: bilancio 2019 confermato, azioni in rally

Azioni Saipem in rally: il bilancio 2019 è stato confermato. Tutti i dettagli

Saipem: bilancio 2019 confermato, azioni in rally

Azioni Saipem in grande spolvero dopo i dati del bilancio 2019 e nel pieno dell’evidente rimbalzo operato dal FTSE MIB (+5%)

I risultati di periodo sono stati resi noti dalla società lo scorso 26 febbraio e sono stati approvati in via definitiva nella serata di ieri, giovedì 12 marzo.

Come anticipato, nel bilancio 2019 della quotata è stato comunicato anche l’atteso ritorno al dividendo, mancante da ormai 7 anni. Le azioni Saipem sono finite inevitabilmente sotto i riflettori nell’ultima seduta della settimana.

Azioni Saipem, bilancio 2019 confermato: tutti i dati

Stando a quanto confermato dalla quotata di Piazza Affari, il bilancio 2019 è stato archiviato con un aumento dei ricavi, balzati a 9,1 miliardi di euro dagli 8,53 dell’anno precedente.

Allo stesso tempo, il margine sull’EBITDA adjusted è risultato superiore all’11%, mentre l’indebitamento finanziario netto è sceso in maniera notevole, da 1,2 miliardi a poco meno di 500 milioni di euro. Entrambi i dati sono stati calcolati ante IFRS 16.

Le azioni Saipem oggi hanno nuovamente fatto i conti con un risultato netto di 12 milioni di euro, da confrontare positivamente con il rosso di 472 milioni di euro contabilizzato nel bilancio 2018, oltre che con un aumento degli ordini pari a 17 miliardi di euro (20 miliardi considerati anche i contratti delle società non consolidate).

I target 2020

Non soltanto bilancio 2019 nella giornata delle azioni Saipem. La società ha altresì confermato i target finanziari per l’anno da poco inaugurato. Tra questi:

  • Ricavi: 10 miliardi di euro
  • EBITDA adjusted: > di 1,1 miliardi di euro (post-IFRS 16)
  • Investimenti tecnici: 600 milioni di euro
  • Indebitamento finanziario netto: < a 700 milioni di euro (ante-IFRS 16)

Il dividendo

L’elaborazione del bilancio 2019 ha permesso alla società di tornare a proporre la distribuzione di un dividendo (assente dal 2013). La cedola sarà di 0,01 euro per titoli ordinari e di risparmio.

Sia dopo la presentazione dei dati preliminari che dopo la conferma del bilancio 2019 la reazione delle azioni Saipem è risultata positiva. Nei primi minuti di contrattazione oggi il titolo è avanzato di oltre 7 punti percentuali.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Saipem

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.