I mercati guardano ai super dividendi dei semiconduttori e alle azioni Leonardo e Saipem

Lorenzo Raffo

3 Luglio 2026 - 12:55

Nel primo caso grazie a un ETF molto particolare, che vi spieghiamo nei dettagli. JP Morgan crede poi in due titoli italiani. Ecco perché.

I mercati guardano ai super dividendi dei semiconduttori e alle azioni Leonardo e Saipem

Le esitazioni dei mercati anticipano un’estate che potrebbe annunciarsi molto volatile per l’azionario. In questo contesto il rendimento distribuito si rivela decisivo per spalleggiare incerti guadagni in conto capitale.

Da qualche tempo si sono diffusi su Borsa Italiana dei nuovi ETF che replicano una strategia molto particolare, quella cosiddetta “covered call”. In cosa consiste?

In tecniche di acquisto di un paniere di azioni e allo stesso tempo nella vendita di opzioni su quegli stessi titoli, allo scopo di generare flussi di cassa costante attraverso i relativi premi incassati. [...]

Sblocca questo contenuto Premium

Offerta estiva a tempo limitato
30% di sconto su
Money.it Premium
+ Libro in omaggio
Accedi a tutti i contenuti
Vantaggi esclusivi
Meno pubblicità
Disdici quando vuoi
Offerta estiva a tempo limitato
30% di sconto su
Money.it Premium
+ Libro in omaggio
​ ​