Home > Altro > Archivio > Uomini più ricchi del mondo: chi sono? La classifica Forbes del 2015

Uomini più ricchi del mondo: chi sono? La classifica Forbes del 2015

domenica 8 marzo 2015, di Valentina Brazioli

Chi sono gli uomini più ricchi del mondo? Una domanda meritoria di una classifica ormai di rito, stilata ogni anno dalla prestigiosa rivista statunitense di economia e finanza Forbes. Ma chi sono i Paperon de Paperoni del 2015? Alcuni nomi sono ormai storici, quasi una garanzia; altri, invece, sono i nuovi ricchi delle nuove tecnologie, in alcuni casi sotto la fatidica soglia dei 40 anni di età.

Sul podio dominano gli Stati Uniti, ma non solo

Anche quest’anno, la medaglia d’oro tra i più ricchi se l’aggiudica lo statunitense Bill Gates: nulla di nuovo sotto il sole, è da anni un protagonista fisso dei primissimi posti di questa classifica. Al secondo posto c’è Carlos Slim Helu, imprenditore messicano nel campo delle telecomunicazioni, mentre la medaglia d’argento se l’aggiudica Warren Buffett, americano, considerato il più grande value investor di sempre.

Gli under 40: da Mark Zuckerberg in poi

Tra i Richie Rich più giovani, spicca al 16 esimo posto il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, con un patrimonio da 33,4 miliardi di dollari. Sempre dal social network più famoso del mondo proviene Dustin Moskovitz, che con patrimonio decisamente più modesto (7,9 miliardi di dollari) si piazza al posto 170. Ancora più in basso, e precisamente al 208esimo posto, c’è uno dei fondatori di WhatsApp, Jan Koum, che porta a casa 6,6 miliardi. Rimanendo sempre rigorosamente al di sotto dei 40 anni, al 230esimo posto c’è un ereditiere, Scott Duncan, alla guida di un vero impero di condutture energetiche e con un patrimonio da 6,2 miliardi. Infine, c’è anche spazio per la contestatissima Uber: uno dei suoi fondatori, Travis Kalanick, si piazza in classifica grazie ai suoi 5,3 miliardi di dollari.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.