Le 10 persone più ricche in Africa

Martino Grassi

4 Febbraio 2021 - 17:56

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Ecco chi sono gli ultra miliardari in Africa e a quanto ammonta il loro patrimonio secondo la classifica Forbes.

Le 10 persone più ricche in Africa

Chi sono le 10 persone più ricche in Africa? Calcolare con esattezza quale sia il patrimonio dei miliardari non è una cosa semplice, fortunatamente però la rivista specializzata Forbes ogni anno stila una lista dei Paperoni del mondo, indicando anche a quanto ammonta la loro ricchezza.

Anche l’Africa, come tutti gli altri continenti può vantare diversi miliardari, che nel corso dell’ultimo anno hanno visto aumentare enormemente il loro patrimonio sotto la spinta della crescita del mercato azionario della Nigeria. La loro ricchezza inoltre potrebbe continuare a crescere ancora di più dal momento che il 2021 è visto come l’anno della ripartenza dopo la crisi dettata dal coronavirus. Ma vediamo chi sono le 10 persone più ricche dell’Africa.

Le 10 persone più ricche in Africa

Chi sono i Paperoni dell’Africa? Anche i miliardari dell’Africa hanno superato bene la pandemia, i 18 miliardari del continente infatti valgono in media 4,1 miliardi di dollari ciascuno, il 12% in più rispetto allo scorso anno. Ma vediamo chi sono e a quanto ammonta il loro patrimonio:

  • Aliko Dangote - $12.1 M;
  • Nassef Sawiris - $8.5 M;
  • Nicky Oppenheimer - $8 M;
  • Johann Rupert- $7.2 M;
  • Mike Adenuga - $6.3 M;
  • Abdulsamad Rabiu - $5.5 M;
  • Issad Rebrab - $4.8 M;
  • Naguib Sawiris - $3.2 M;
  • Patrice Motsepe - $3 M;
  • Koos Bekker - $2.8 M;

1. Aliko Dangote
Al primo posto della classifica troviamo Aliko Dangote della Nigeria, che resta la persona più ricca dell’Africa per il decimo anno consecutivo. Il valore del suo patrimonio raggiunge i 12,1 miliardi di dollari, segnando un aumento di 2 miliardi rispetto allo scorso anno, grazie all’aumento di circa il 30% del prezzo delle azioni della Dangote Cement.

2. Nassef Sawiris

Il secondo posto della classifica è occupato dall’egiziano Nassef Sawiris, che svetta tra i miliardari dell’Africa grazie al possedimento del 6% del brand di abbigliamento sportivo Adidas.

3. Nicky Oppenheimer
Nicky Oppenheimer, proveniente dal Sudafrica, conquista l’ultimo posto del podio. Oppenheimer deve la sua fortuna ai diamanti essendo il socio maggioritario della cosietà di diamanti DeBeers che ha gestito fino 2012, per poi vendere la quota del 40% della sua famiglia al colosso minerario AngloAmerican per 5,1 miliardi di dollari.

4. Johann Rupert
Johann Rupert è presidente dell’azienda svizzera di beni di lusso Compagnie Financiere Richemont, conosciuta per i marchi Cartier e Montblanc. Negli ultimi anni, Rupert è stato un oppositore della fratturazione idrica nel Karoo, una regione del Sud Africa dove possiede terreni.

5. Mike Adenuga

Mike Adenuga è il secondo uomo più ricco della Nigeria. Il quinto miliardario dell’Africa è riuscito a costruirsi la sua fortuna grazie agli investimenti nelle telecomunicazioni e nella produzione di petrolio. La sua rete di telefonia mobile è la più utilizzata in Nigeria con 55 milioni di abbonati.

6. Abdulsamad Rabiu

Abdulsamad Rabiu è il vero vincitore di quest’anno, infatti è l’uomo che è riuscito ad accrescere maggiormente il suo patrimonio grazie alle azioni sua azienda BUA Cement PLC, quotata alla Borsa della Nigeria nel gennaio 2020. Le azione della sua impresa hanno raddoppiato il loro valore facendo schizzate il patrimonio di Rabiu a 5,5 miliardi di dollari, con un +77%.

7. Issad Rebrab

Issad Rebrab è il fondatore e CEO di Cevital, la più grande azienda privata algerina e possiede una delle più grandi raffinerie di zucchero al mondo, con una capacità di produzione pari a 2 milioni di tonnellate all’anno. Possiede anche diverse aziende europee, come un’acciaieria italiana.

8. Naguib Sawiris

Naguib Sawiris è un rampollo della famiglia più ricca d’Egitto, che è riuscito ad incrementare la sua fortuna grazie alle telecomunicazioni vendendo Orascom Telecom nel 2011 alla società di telecomunicazioni russa VimpelCom (ora Veon) in una transazione multimiliardaria. Attualmente è il presidente di Orascom TMT Investments.

9. Patrice Motsepe

Patrice Motsepe è divenuto miliardario nel 2008 e attualmente è il fondatore e presidente della African Rainbow Minerals. Nel 2016, ha lanciato anche una nuova società di private equity, African Rainbow Capital, focalizzata sugli investimenti in Africa.

10. Koos Bekker

Koos Bekker ottiene l’ultimo posto nella classifica delle 10 persone più ricche dell’Africa. Bekker è riuscito a costruire la sua fortuna dopo aver trasformato l’editore di giornali sudafricano Naspers in un investitore di ecommerce e in una potenza della TV via cavo. Bakker è stato Ceo della Naspers fino al 2014, anno in cui si è ritirato, ma nel 2015 è tornato in veste di presidente.

Argomenti

# Forbes
# Africa

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories