Università, la classifica delle migliori al mondo. Bocconi e Politecnico di Milano tra le prime 10

Stefania Manservigi

29 Aprile 2015 - 16:03

condividi

Nella classifica delle migliori università del mondo stilata da Qs sono rientrate anche due italiane, la Bocconi e il Politecnico di Milano. Ecco la classifica completa.

Nella classifica delle migliori università al mondo c’è anche l’Italia.
Nonostante il dominio assoluto di Stati Uniti e Regno Unito, il nostro Paese si è rivelato essere l’ottava potenza mondiale in ambito accademico.
La classifica delle migliori università del mondo è stata stilata da Qs, sulla base del monitoraggio Worldwide university rankings, guides & events.
Vediamo la classifica che nelle prime dieci posizioni annovera anche due atenei italiani.

Università, prima posizione per il MIT
A svettare nella classifica delle migliori università del mondo è il MIT ossia il Massachusetts Institute of Technology.
L’istituto, aperto a Boston nel 1861, è leader assoluto nelle materie scientifiche e in particolar modo nelle materie hi-tech e nelle scienze dure.
Nei ranking di Qs guida la classifica mondiale in 11 discipline: architettura, chimica, informatica, economia ed econometria, ingegneria chimica, civile, elettronica e meccanica, lingue, scienze dei materiali e fisica.

Università, al secondo posto della classifica mondiale Harvard
In seconda posizione troviamo un’altra università statunitense sempre del Massachusetts. Harvard si trova infatti nell’area metropolitana della città di Boston ed è leader mondiale in contabilità, biologia, storia, legge, matematica, medicina, farmacia, scienze politiche, psicologia e sociologia.

Università, le altre posizioni
Dopo le due università americane troviamo poi Cambridge e Oxford che risultano essere un’eccellenza rispettivamente in 31 e 29 discipline. Buon piazzamento è stato raggiunto anche dall’inglese London School of economics che eccelle in 11 discipline.
Fuori dagli Stati Uniti e dal Regno Unito nella top ten troviamo l’università nazionale di Singapore, Zurigo e Tokyo.

Università, tra le migliori anche due italiane
Nella classifica delle migliori università al mondo troviamo anche due italiane. Tra gli atenei italiani, a spiccare per i migliori risultati ottenuti, sono la Bocconi e il Politecnico di Milano.
La Bocconi si è infatti piazzata settima nella classifica mondiale e terza in Europa. Nella nuova classifica “Business e management” risulta inoltre terza dopo Mit e Oxford. La Bocconi eccelle anche in Economia (17esima posizione) e in Scienze Finanziarie (28esima posizione).
Buoni risultati anche per l’altra università di Milano in classifica, il Politecnico. Fondata nel 1863 a Milano con il nome di “Regio Istituto Tecnico Superiore” il Politecnico si piazza al decimo posto nella sezione design; rientra, inoltre, tra i Top 20 mondiali per Ingegneria civile e Architettura occupando rispettivamente la tredicesima e la quattordicesima posizione.
Tra le università italiane non presenti in classifica spiccano La Sapienza di Roma, il più grande ateneo d’ Europa, che risulta eccellere in Fisica (22esima posizione) e l’Università di Pisa che, nella medesima disciplina, si piazza al trentesimo posto.

Argomenti

Iscriviti a Money.it