Home > Altro > Archivio > Ultimi sondaggi politici: PD primo partito, M5S il più amato tra i giovani

Ultimi sondaggi politici: PD primo partito, M5S il più amato tra i giovani

domenica 7 febbraio 2016, di Riccardo Di Rienzo

Pubblichiamo oggi l’ultimo sondaggio elettorale elaborato da Demopolis per il settimanale L’Espresso effettuato in questi primi giorni d’inizio Febbraio.

Le statistiche fornite dal sondaggio politico di Demopolis mettono in rilievo il trend del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle dalle elezioni politiche 2013 a Febbraio 2016, soffermandosi in particolar modo nell’analizzare il voto per il M5S suddiviso per fascia d’età, ed infine il consenso ai partiti al primo turno per la Camera dei Deputati.

Il dato che ne viene fuori è molto interessante, vediamo come il PD si confermi sempre come il partito con il maggior indice di gradimento, in particolar modo sul campione di riferimento di età compresa over 45 anni.

Di convesso vediamo invece come il partito di Beppe Grillo (M5S) trovi maggiori consensi nelle fasce di età più giovani, in particolar modo nei giovanissimi elettori neo diciottenni e via via con percentuali più basse fino ai 40/ 45 anni.

L’istituto guidato da Pietro Vento ha sottoposto ad un campione stratificato di 1.200 intervistati, rappresentativo della maggior parte dell’elettorato maggiorenne, di dichiarare la loro intenzione di voto, soffermandosi in particolare nel campionamento delle risposte suddiviso per fasce di età.

Ultimi sondaggi politici: M5S prima forza fra gli under 45 con il 40 % dei consensi

Nell’ultimo sondaggio politico elettorale di Demopolis emerge come il M5S è poco gradito fra le fasce di media ed età avanzata, mentre riscuote un successo eccezionale tra i giovanissimi, registrando percentuali da record.

Sembra proprio che il partito fondato da Beppe Grillo sia il più amato tra gli under 45 con il 40 % delle preferenze, mentre si ferma a circa la metà di tale risultato per la fascia di età che va dai 45 ai 64 anni, per concludere poi al 15% tra gli over 64.

Sondaggi Politici: forbice tra PD e M5S in diminuzione dalle politiche 2013

Dall’ultimo sondaggio politico di Demopolis per l’Espresso vediamo come la forbice tra PD e Movimento 5 Stelle si sia ristretta considerevolmente dalle elezioni politiche del 2013; tenendo sempre comunque in considerazione che il Partito Democratico anche questa settimana sia sempre in prima posizione con il 32% dei consensi, seguito dal M5S che si ferma al 27%, situazione che sembra più o meno una costante dalla metà dell’anno appena trascorso ad oggi.

Sondaggi Politici “Demopolis”: PD primo partito seguono M5S, Lega e FI

In ultima analisi vediamo come il sondaggio politico di Demopolis ci fornisca la grafica dettagliata dei gradimenti per i maggiori partiti di riferimento.
Il partito di Matteo Renzi (PD) mantiene sempre la prima posizione al 32% dei consensi, seguito a non molta distanza dal M5S, come abbiamo avuto modo di vedere anche pochi giorni fa con il sondaggio di Ixè per Agorà.
In terza posizione vediamo attestarsi la Lega Nord di Matteo Salvini al 15,5% seguita da Forza Italia ferma al 10 % da qualche settimana e Fratelli d’Italia al 4,6%. In ultimissime posizioni troviamo invece SEL al 4,5% e NCD-UDC al 3,4%.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.