Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici: per gli italiani il M5S è un movimento estremista. In (…)
Sondaggi politici: per gli italiani il M5S è un movimento estremista. In calo il PD
mercoledì 5 febbraio 2014, di
I sondaggi politici realizzati dall’istituto IPSOS di Nando Pagnoncelli per la trasmissione televisiva Ballarò mostrano alcuni cambiamenti nelle intenzioni di voto degli elettori.
Dai dati emerge un lieve calo del PD, ma anche un forte disappunto per le vicende politiche dell’ultima settimana.
Protagonisti i 5S che però vengono considerati dalla maggioranza degli intervistati un movimento estremista, mentre il DL Imu Bankitalia rappresenta solo l’ennesimo regalo del Governo alle Banche.
Ecco cosa emerge dagli ultimi sondaggi politico elettorali.
I Partiti
Cala leggermente il PD che mantiene comunque il proprio primato con il 33,3% delle preferenze. Recupera un’ po’ Forza italia che guadagna il 23,4% dei voti, mentre il M5s recupera uno 0,3% assestandosi al 21,0%.
Le coalizioni
Parlando invece di coalizioni il Centrodestra conferma la propria leadership con il 37,8% delle preferenze, forte della nuova alleanza con l’UDC. Si allontana invece il Centrosinistra che si ferma al 36,3%.
Se si votasse con l’Italicum dunque, il Centrodestra otterrebbe la maggioranza.
Le altre domande
Dall’indagine Ipsos emerge che il 46% degli intervistati considera la nuova legge elettorale positiva, mentre per il 34% il Decreto Imu - Bankitalia rappresenta un regalo alle banche.
Riguardo al Movimento 5 Stelle, le vicissitudini della settimana, dagli insulti alla Boldrini alla proposta d’Impeachment nei confronti del Capo dello Stato, hanno portato la maggioranza dei cittadini interpellati a credere che esso sia un movimento estremista.