Sondaggi politici: PD primo partito per EMG ed Euromedia. Ballottaggio incerto

Riccardo Di Rienzo

4 Febbraio 2016 - 15:45

Gli ultimi sondaggi politici confermano essere il PD il partito con la maggior parte dei consensi, anche se ad un eventuale ballottaggio potrebbe soccombere all’avanzata del partito di Beppe Grillo che sembra in ottima forma.

Sondaggi politici: PD primo partito per EMG ed Euromedia. Ballottaggio incerto

Anche oggi come di consueto ci soffermeremo ad analizzare gli ultimi sondaggi politici dell’istituto Emg, che conduce le indagini elettorali sulle intenzioni di voto per il Tg La7, e quella di Euromedia, che effettua i suoi rilevamenti per conto di Ballarò nota trasmissione televisiva di approfondimento politico di Rai3.

A grandi linee la situazione dei sondaggi politici resta la medesima delle ultime settimane.

Il PD di Matteo Renzi rimane la forza politica più forte, ma il M5S (Movimento 5 Stelle) sembrerebbe in grado di batterlo al ballottaggio, così come pare capace di superare agevolmente un’eventuale lista di centro destra, guidata dalla Lega Nord di Matteo Salvini che si conferma come il maggior partito della coalizione.

Sondaggi politici Emg: M5S primo ad un eventuale ballottaggio col PD

Quanto emerge dai dati forniti da Emg nel suo ultimo sondaggio elettorale trasmesso dal Tg La7, testimonia come nonostante il partito guidato da Beppe Grillo (M5S) nell’ultima settimana abbia perso lo 0,5% delle preferenze, in un eventuale ballottaggio con il Partito Democratico si aggiudicherebbe la maggior parte dei seggi con il 50,8%, non è bastato quindi al PD l’incremento di quel mezzo punto percentuale per restare in prima posizione rispetto a qualche settimana fa.

Vediamo ora per quanto riguarda i singoli partiti la situazione sembra più o meno stabile, dal sondaggio di Emg vediamo come sia sempre il PD a guidare la classifica con il 31,8% con un incremento dello +0,4% rispetto al rilevamento fatto registrare una settimana fa. Secondo con non molto distacco troviamo sempre il M5S che nonostante il decremento dello 0,3% fa sempre risultare un buon 26,5%.

Più infondo troviamo i partiti di centro destra, guidati dalla Lega Nord con il 15,8% un +0,5% rispetto ai dati dello scorso 25 Gennaio, seconda posizione per Forza Italia 11,6% con un leggero decremento dello 0,2. Ultimo tra i partiti di destra d’opposizione troviamo sempre Fratelli d’Italia che aumenta di poco i suoi consensi con il 5,6% un +0,1% quindi per il partito di Giorgia Meloni

Sondaggi Politici Euromedia: Pd sempre in testa leggero calo per il M5S

Nel sondaggio elettorale di Euromedia per Ballarò, è il Partito Democratico a dominare sempre la testa della classifica col 30,8% dei consensi, in aumento dello 0,4 rispetto alla scorsa settimana.

Perde lo 0,4 il Movimento 5 Stelle, oggi al 25,3%. Più 0,2 per la Lega Nord, che si attesta al 16%. Leggerissimo calo invece per Forza Italia, che fa registrare 11,4% delle preferenze. Essenzialmente stabile Fratelli d’Italia, al 5,5%, mentre Sel e Sinistra Italiana, insieme, guadagnano uno 0,2 e si portano al 4%. Nuovo Centrodestra e Udc non vanno oltre il 2,3%.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it