Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici elettorali EMG: PD e M5S in discesa, la destra cresce

Sondaggi politici elettorali EMG: PD e M5S in discesa, la destra cresce

martedì 23 febbraio 2016, di Riccardo Di Rienzo

Sondaggi politici EMG per il TG La7 - Cosa rivelano gli ultimi sondaggi politici elettorali? Ci saranno inversioni di tendenza?
Vediamo insieme le ultime rivelazioni dei sondaggi politici elettorali trasmessi come di consueto dal TG LA7 di Enrico Mentana effettuati dall’istituto EMG.

L’indagine è stata condotta su un cospicuo campione di riferimento di elettorato attivo, che questa settimana ha espresso le proprie intenzioni di voto in controtendenza rispetto alle ultime settimane.
Vediamo infatti come in questa settimana sia finito il tempo in cui il Partito Democratico di Matteo Renzi guadagnava consensi in maniera lenta ma costante.

Male anche il Movimento 5 Stelle. Per il partito di Beppe Grillo sembra essere un periodo difficile. Sono settimane ormai che il movimento è in preda ad una crisi che sta facendo perdere al partito cospicue percentuali di elettorato sondaggi politici dopo sondaggi politici.

Discorso diverso nel centro destra, in cui tutti i movimenti fanno registrare il segno più. Cresce di poco la Lega Nord di Matteo Salvini e Fratelli d’Italia, mentre sembra in grande forma Forza Italia, che guadagna mezzo punto percentuale rispetto ai sondaggi politici di una settimana fa.

Vediamo nel dettaglio allora i sondaggi politici di EMG per il Tg LA7 partito per partito.

Sondaggi politici: PD e M5S perdono i pezzi

I sondaggi politici di EMG per il Tg LA7 lasciano pochi dubbi, il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle stanno passando un periodo difficile sulla difficile votazione in Senato sul ddl Cirinnà, e questo senza alcun dubbio deve aver inciso negativamente su buona parte del loro elettorato sensibile.

Il partito del Premier Renzi (PD) è quello che ne esce peggio, perdendo lo 0,6% rispetto ad una settimana e scendendo al 32,2% delle preferenze. Secondo gli ultimi sondaggi politici, comunque, il PD resta saldamente al comando della classifica dei partiti più amati.

Cattive acque anche in casa 5 Stelle. Il movimento anche questa settimana fa registrare delle perdite, scendendo dello 0,4% a quota 25,4%.

Difficile per il Partito di Grillo ipotizzare una risalita se non arriverà l’accordo sulle unioni civili, il motivo maggiormente responsabile della defezione di una cospicua parte del proprio elettorato.

Sondaggi politici: il centro destra risale compatto

Ottime notizie per il centro destra dal sondaggio politico di EMG per il TG LA7. Tutti i partiti della coalizione questa settimana fanno registrare il segno più. Leggera risalita per Lega e Fratelli d’Italia che crescono in tandem dello 0,1%, attestandosi la prima al 14,4% e i secondi al 5,3%.

Buon risultato sui sondaggi elettorali anche per Forza Italia, che questa settimana si attesta al 12,5%, aumentando dello 0,5% i propri consensi. Sembra quindi finito il periodo nero per il partito di Silvio Berlusconi che negli ultimi tempi sta crescendo costantemente diminuendo le distanze dalla Lega Nord, che comunque si conferma come il partito con il maggior numero di consensi della coalizione.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.