Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici, Roma: vittoria del centrodestra con Marchini sindaco?
Sondaggi politici, Roma: vittoria del centrodestra con Marchini sindaco?
sabato 27 febbraio 2016, di
Sondaggi Politici, sindaco di Roma: ecco gli ultimi rilevamenti dell’istituto IPR sulle intenzioni di voto dei cittadini romani alle elezioni comunali 2016 della Capitale.
Cosa succederebbe se domani si votasse a Roma? Gli ultimi sondaggi politici hanno rilevato una crescita del gradimento verso Alfio Marchini che, con il sostegno di Lega e Forza Italia, potrebbe conquistare il posto di primo cittadino della Capitale.
Al momento il centro destra è piuttosto diviso: la candidatura di Guido Bertolaso ha suscitato non poche discussioni tra il leader della Lega Matteo Salvini e la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.
Tuttavia, secondo i sondaggi politici di IPR, se Alfio Marchini venisse appoggiato da questi partiti potrebbe avere la meglio sulla candidata del Movimento Cinque Stelle Virginia Raggi.
Sondaggi politici, Roma: le intenzioni di voto
In primavera si terranno le elezioni amministrative in importanti comuni italiani: oltre a Napoli, Torino e Milano è iniziata la corsa al Campidoglio. Secondo i sondaggi condotti dall’istituto IPR l’imprenditore Alfio Marchini, appoggiato dal centro destra, averebbe maggiori possibilità di battere gli altri candidati a sindaco di Roma.
Secondo le ultime rilevazioni Marchini da solo otterrebbe soltanto il 14% dei consensi: Virginia Raggi del M5S si guadagnerebbe il podio con il 25,5% dei voti, seguirebbero Roberto Giachetti del Pd (22%) e Guido Bertolaso (21%) mentre Noi con Salvini si fermerebbe al 2,5%, meno di Stefano Fassina (Sinistra italiana, 5,5%) e Francesco Storace (La Destra, 5%). Ma se le alleanze fossero diverse quale sarebbe lo scenario?
Nel caso in cui ci fosse il sostegno di Lega e Storace Marchini salirebbe al 21%, se invece fosse quasi tutto il centrodestra a schierarsi a suo favore, l’imprenditore romano otterrebbe il 29% dei consensi (con FdI al 14%) e sarebbe pronto ad affrontare il secondo turno contro Virginia Raggi. A questo punto, secondo IPR, sarebbe Marchini il vincitore: riceverebbe il 52% dei voti contro il 48% della Raggi.
Sondaggi politici, Roma: le opinioni dei cittadini
L’istituto IPR ha analizzato anche le opinioni dei cittadini romani sulla politica e sulla qualità della vita nella Capitale. Secondo il 73% degli intervistati la qualità della vita non è per niente soddisfacente, inoltre il 75% ha notato un peggioramento delle condizioni di vivibilità della città negli ultimi 6/8 anni.
Per la maggioranza dei cittadini è anche diminuito il prestigio della città rispetto al passato: per il 69% a livello internazionale mentre per il 72,9 a livello nazionale. Per il 76,2% si è inoltre deteriorato il dialogo tra cittadini e istituzioni.
