Sondaggi politici Euromedia-Ballarò: Forza Italia in ripresa?

Laura Botti

3 Marzo 2016 - 15:02

Sondaggi politici Euromedia: ecco i rilevamenti sulle intenzioni di voto degli italiani mostrati durante l’ultima puntata di Ballarò. M5S, PD e Forza Italia, qual è il partito preferito dagli italiani?

Sondaggi politici Euromedia-Ballarò: Forza Italia in ripresa?

Sondaggi politici Euromedia-Ballarò: ecco gli ultimi rilevamenti sulle preferenze di voto degli italiani realizzati da Euromedia Research per Ballarò, il talk show di approfondimento politico di RaiTre condotto da Massimo Giannini. Chi vincerebbe alle prossime elezioni politiche?

La principale novità degli ultimi sondaggi politici elettorali trasmessi da Ballarò durante la puntata del primo marzo è stata la ripresa di Forza Italia: nell’ultima settimana il partito di Silvio Berlusconi ha guadagnato 8 decimi guadagnandosi la quarta posizione nella classifica dei partiti favoriti dall’elettorato italiano.

Sono invece diminuiti i consensi nei confronti di Lega Nord e Fratelli d’Italia, forse a causa dei recenti scontri sul candidato sindaco di Roma Guido Bertolaso, mentre il Partito Democratico si è riconfermato il partito italiano con il maggior numero di preferenze.

Ecco tutti i risultati dei sondaggi politici realizzati da Euromedia per la puntata di Ballarò di martedì primo marzo.

Sondaggi politici: la ripresa di Forza Italia

Nonostante non sia più al centro della scena politica italiana Forza Italia è riuscito ad ottenere nel corso dell’ultima settimana una notevole ripresa: il partito guidato da Berlusconi ha attualmente il 12,5% dei consensi.

Il Movimento Cinque Stelle ha subito invece una lieve flessione, tuttavia la formazione politica di Grillo mantiene il suo ruolo di principale competitor del PD con il 25% dei consensi. Segue poi la Lega Nord che, perdendo lo 0,5% dei voti, si classifica al terzo posto con il 15,5%.

Anche Fratelli d’Italia ha dovuto affrontare un dietrofront nelle preferenze di voto degli italiani: appena una settimana fa il partito di Giorgia Meloni era risultato più forte con il 5,3% mentre negli ultimi sette giorni ha perso 3 punti percentuali.

Sondaggi politici: la perdita di fiducia in Renzi

Il Partito Democratico si è riconfermato in cima alla classifica delle preferenze di voto degli italiani attestandosi al 32%, ottenendo quindi 2 punti percentuali in più rispetto alla scorsa settimana. All’indomani dell’anniversario dei due anni dell’esecutivo guidato da Matteo Renzi è aumentata anche la fiducia nel governo, che si è attestata al 28,5%.

La principale novità registrata dall’istituto di statistica è invece il calo dei consensi nei confronti del premier Renzi: il presidente del Consiglio nel giro di una settimana ha perso lo 0.4% arrivando sotto la soglia di gradimento del 30%. Quale ne sarà la causa?

Forse una parte degli italiani non ha apprezzato il “post urticante per gufi e talk” pubblicato dal premier qualche giorno fa sul proprio profilo Facebook per rispondere alle critiche sui dati trasmessi dal governo in merito all’attuale situazione economica italiana.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it