Sondaggi politici Emg Acqua per il Tg La7: se si votasse oggi chi andrebbe al Governo? Al momento il Movimento 5 Stelle ha ottime possibilità, ma tutto dipende dal Centrodestra.
Sondaggi politici: se si votasse oggi il Movimento 5 Stelle andrebbe al Governo.
Ottime notizie per il Movimento 5 Stelle: secondo i sondaggi politici Emg Acqua andati in onda nell’ultima puntata del TG La7, se si votasse oggi i pentastellati riuscirebbero ad andare al Governo.
I sondaggi politici elettorali condotti dall’istituto EMG Acqua hanno rilevato le intenzioni di voto degli italiani alle prossime elezioni politiche. Stando a quanto emerge dai risultati dei sondaggi di oggi, il Centrodestra non vive un buon momento, perché anche se Lega Nord, Forza Italia e FDI si presentassero uniti rischierebbero di non arrivare al ballottaggio.
Invece, rispetto ai sondaggi politici delle ultime settimane, il Partito Democratico torna a guadagnare consensi, ma ciò non sarebbe sufficiente per vincere. Infatti, i sondaggi politici Emg di oggi hanno rilevato un ulteriore balzo in avanti del Movimento 5 Stelle che al momento è il favorito nella corsa al Governo.
Tuttavia, nel corso del sondaggio politico EMG Acqua per il Tg La7 non sono stati mostrati i dati relativi alle Elezioni di Roma 2016, ma Masia ha promesso a Mentana che su questo aspetto verrà fatta maggiore chiarezza nelle prossime settimane.
Nell’attesa, per capire quali sono i candidati favoriti nelle elezioni amministrative 2016 di Roma, rispondete al nostro sondaggio e scoprite come hanno votato i lettori di Forexinfo.it.
Clicca qui per rispondere al nostro sondaggio sulle elezioni di Roma 2016.
Intanto, per vedere lo stato di forma con cui i principali partiti politici si presenteranno alle prossime elezioni amministrative del 5 giugno, analizziamo nel dettaglio tutti i risultati dei sondaggi elettorali condotti da Emg Acqua e andati in onda nel corso del TG La7.
Sondaggi politici: cosa succede se il Centrodestra si presenta diviso?
Se si votasse oggi, è molto probabile che il Centrodestra si presenterebbe diviso. Infatti, a causa delle divergenze avute per la scelta del candidato per le elezioni di Roma, non c’è un buon rapporto tra Berlusconi e Salvini e quindi è improbabile che i due leader decidano di presentarsi uniti alle politiche del prossimo anno.
Ecco le intenzioni di voto degli italiani nel caso in cui si votasse oggi con un Centrodestra diviso:
Come potete vedere dai dati del sondaggio politico condotto da EMG, il Partito Democratico è tornato a crescere (+0,2%) dopo il periodo negativo delle ultime settimane. Il Movimento 5 Stelle però fa un nuovo salto in avanti (+0,4%) e riduce ancora di più lo svantaggio nei confronti del partito di Renzi. I partiti del Centrodestra invece non vivono un momento positivo, perché sia la Lega Nord che Forza Italia sono in calo.
Quindi, se si votasse oggi, andrebbero al ballottaggio il Partito Democratico e il M5S. Chi andrebbe al governo? Il Movimento 5 Stelle guadagna il +0,2% nel ballottaggio e ad oggi riuscirebbe ad andare al Governo grazie al 52,5% dei voti.
Nel sondaggio politico EMG di questa settimana c’è una novità molto importante; infatti, è stata presa in considerazione la possibilità di una coalizione di Destra tra Lega Nord e Fratelli d’Italia, e una di Centrodestra tra Forza Italia e gli altri partiti di Area Popolare.
In questo caso lo scenario sarebbe comunque lo stesso, perché ad andare al ballottaggio sarebbero il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico. Infatti, l’area di Destra prenderebbe solo il 17,1% dei voti, mentre quella di Centrodestra l’11,4%. È curioso vedere che Forza Italia se si alleasse con Area Popolare otterrebbe meno voti rispetto al caso in cui si presentasse da sola.
Sondaggi politici: cosa succede se il Centrodestra si presenta unito?
Lo scenario cambia se Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia alla fine decideranno di presentarsi uniti in un unico listone di Centrodestra. Infatti, nonostante un calo del -1,1%, il Centrodestra riuscirebbe ad andare al ballottaggio contro il PD.
Al momento il Movimento 5 Stelle resterebbe fuori, ma se manterrà questo trend di crescita (+0,3%) nelle prossime settimane riuscirà a superare anche il Centrodestra unito.
In caso di unico listone di Centrodestra, chi andrebbe al Governo? Secondo i sondaggi politici elettorali Emg Acqua, se si votasse oggi non ci sarebbero comunque possibilità di vittoria per il Centrodestra. Infatti, al ballottaggio vincerebbe il Partito Democratico con il 51,4% delle preferenze (+0,6%).
Siete curiosi di sapere come voteranno gli italiani alle amministrative 2016? Allora potete leggere: Sondaggi politici, come voteranno gli italiani? Le intenzioni di voto su M5S, PD e Centrodestra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA