Sondaggi politici EMG: Centrodestra al primo posto, deludono PD e M5S

Simone Micocci

19/04/2016

Sondaggi politici elettorali per il TG La7: intenzioni di voto su Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Centrodestra. Se si votasse oggi, chi andrebbe al Governo?

Sondaggi politici EMG: Centrodestra al primo posto, deludono PD e M5S

Sondaggi politici elettorali Emg Acqua per il TG La7: il Centrodestra scavalca il Partito Democratico e si porta al primo posto nella classifica dei partiti più votati.

Quanto rilevato dagli ultimi sondaggi politici ha dell’incredibile; infatti, nonostante le fratture interne causate dalla scelta del candidato alle elezioni di Roma, il Centrodestra continua a guadagnare consensi. Nel dettaglio, se si votasse oggi e il Centrodestra si presentasse in un unico listone, questo otterrebbe il 30,6% dei voti, scavalcando il PD fermo al secondo posto con il 30,1% delle preferenze.

Il Movimento 5 Stelle, invece, essendo stabile al terzo posto resterebbe fuori da un eventuale ballottaggio.

I sondaggi politici di oggi confermano il periodo negativo del Partito Democratico, che nelle ultime settimane ha perso molti consensi. Quindi, non è bastata la vittoria al referendum sulle trivelle per risollevare il PD, e Renzi adesso deve guardarsi le spalle anche dal Movimento 5 Stelle che è distante solamente dell’1,5%.

Il referendum sulle trivelle, invece, sembra abbia avuto un effetto positivo su Sinistra Italiana. Infatti, nelle intenzioni di voto rilevate dai sondaggi politici elettorali andati in onda nell’ultima puntata del TG La7 è stata rilevata un’ottima crescita di Sinistra Italiana che dopo aver scavalcato Fratelli D’Italia cercherà di avvicinarsi a Forza Italia.

Se si votasse oggi, chi andrebbe al Governo? Come confermato da Mentana nell’ultima puntata del TG La7, dai sondaggi politici Emg Acqua emerge una situazione di “tripolarismo perfetto”, in quanto PD, Centrodestra e Movimento 5 Stelle sono molto vicini tra di loro. Quali tra questi tre partiti sarà il vincitore del confronto elettorale?

Sondaggi politici EMG: intenzioni di voto su M5S, PD e Centrodestra

Se si votasse oggi e Forza Italia, Lega Nord e FDI si presentassero uniti in un unico listone, sarebbero la prima forza politica italiana.

Infatti, come rilevato dai sondaggi politici EMG Acqua, il Centrodestra rispetto alla scorsa settimana è cresciuto dello 0,4% e si portato in prima posizione. Il PD, invece, perde lo 0,4% e continua nella fase calante cominciata dopo lo scandalo intercettazioni che ha portato alle dimissioni del ministro Guidi.

Il Movimento 5 Stelle, però, non riesce a beneficiare del calo del PD, in quanto resta stabile in terza posizione con il 28,5% delle preferenze.

Quindi, il Centrodestra andrebbe al ballottaggio con il PD, ma chi vincerebbe?

Nonostante la crescita dell’ultima settimana, il Centrodestra è ancora lontano dal traguardo più ambito. Infatti, in caso di ballottaggio con il Partito Democratico, quest’ultimo riuscirebbe a vincere con il 51% dei voti. Tuttavia, rispetto alla scorsa settimana il PD ha perso consensi anche al ballottaggio (-0,7%), quindi è probabile che nelle prossime settimane verrà scavalcato definitivamente dal Centrodestra.

Il destino è in mano al Centrodestra e molto dipende da quello che decideranno di fare Berlusconi e Salvini. Infatti, se i due leader riusciranno a risanare la frattura interna causata dalla scelta del candidato alle elezioni di Roma e decideranno di presentarsi insieme alle prossime elezioni politiche, avrebbero delle serie chance di vittoria.

Sondaggi politici: il Movimento 5 Stelle spera in un Centrodestra diviso

Il Movimento 5 Stelle, invece, fa il tifo per un Centrodestra diviso. Questo perché, come rilevato dai sondaggi politici Emg Acqua, nel caso in cui Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia si presentassero divisi, i pentastellati riuscirebbero ad andare al Governo.

Infatti, in questo caso il Movimento 5 Stelle otterrebbe il 27,3% dei voti posizionandosi al secondo posto dietro al PD (30,6%). Il primo partito del Centrodestra è la Lega Nord, che nonostante la crescita dello 0,3% rispetto alla scorsa settimana, è ancora distante dal Movimento 5 Stelle.

Chi sarà il vincitore del ballottaggio tra Movimento 5 Stelle e PD? Secondo i sondaggi politici elettorali EMG Acqua, il Movimento 5 Stelle è nettamente favorito nel ballottaggio contro il PD.

Infatti, il Movimento otterrebbe il 52% dei voti (-0,7%), mentre il PD solamente il 48% (+0,7%).

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it