Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici Centrodestra, M5S e PD: come voteranno gli italiani?

Sondaggi politici Centrodestra, M5S e PD: come voteranno gli italiani?

venerdì 6 maggio 2016, di Simone Micocci

Sondaggi politici elettorali: ecco le intenzioni di voto su Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Centrodestra.

Si sta per concludere anche questa settimana e come al solito cercheremo di fare un’analisi sullo stato di forma dei vari partiti politici basandoci sui sondaggi politici di questi giorni.

Come voteranno gli italiani? Se si votasse oggi chi avrebbe più possibilità di salire al Governo? I sondaggi politici di oggi e gli altri di questa settimana ci danno una risposta a queste domande.

Infatti, al momento il Movimento 5 Stelle sembra avere maggiori possibilità di salire al Governo perché, come testimoniato dai sondaggi, riuscirebbe a vincere al ballottaggio sia con il Partito Democratico che con il listone di Centrodestra (qualora ci fosse).

Continua invece il trade off tra Lega Nord e Forza Italia. Infatti, i sondaggi politici di oggi hanno rilevato un calo di voti per la Lega Nord ma un consequenziale aumento per Forza Italia. Tuttavia, nessuno dei due partiti è riuscito a recuperare lo svantaggio che ha nei confronti del M5S e del PD.

I sondaggi politici di questa settimana ci danno anche qualche anticipazione su quello che potrebbe succedere alle elezioni amministrative del 5 giugno. Infatti, alcuni sondaggi si sono soffermati sull’analisi delle intenzioni di voto dei cittadini dei principali comuni italiani, come Roma, Milano, Torino e Napoli.

Chi ha più possibilità di diventare sindaco? Come vedremo in seguito, i sondaggi politici elettorali non ci danno una risposta chiara, specialmente per quanto riguarda Roma e Milano dove la situazione sembra essere ancora confusa. Per questo motivo noi di Forexinfo.it nei giorni scorsi abbiamo lanciato un sondaggio sulle elezioni di Roma 2016, in cui abbiamo chiesto ai nostri lettori di indicare il candidato che ha più possibilità di diventare sindaco della Capitale.

Il sondaggio è ancora aperto, quindi vi consigliamo di partecipare così da scoprire come hanno votato i nostri lettori.

Clicca qui per rispondere al nostro sondaggio sulle elezioni di Roma 2016.

Intanto, analizziamo i risultati dei sondaggi politici di questa settimana, soffermandoci sulle intenzioni di voto alle prossime elezioni politiche del 2017. Movimento 5 Stelle, Partito Democratico o Centrodestra; chi ha maggiori possibilità di vittoria?

Sondaggi politici elettorali: intenzioni di voto su M5S, PD e Centrodestra

I sondaggi politici più aggiornati sulle intenzioni di voto degli italiani sono quelli condotti dagli Istituti di statistica IPR e Tecné, andati in onda durante l’ultima puntata di Porta a Porta.

Questi sondaggi hanno rilevato una crescita continua del Movimento 5 Stelle che resta stabile al secondo posto ma si avvicina al Partito Democratico. Il partito di Renzi invece non sembra aver interrotto il calo che lo ha caratterizzato nelle ultime settimane e adesso rischia di scendere addirittura sotto la soglia del 30%. Ma vediamo nel dettaglio i risultati dei sondaggi politici condotti da IPR e da Tecné.

Sondaggi politici IPR: stabile il PD, bene il M5S e Forza Italia

Secondo i sondaggi politici IPR trasmessi durante Porta a Porta, il Partito Democratico non perde voti rispetto alla scorsa settimana, restando stabile al primo posto con il 30% delle preferenze. Il Movimento 5 Stelle però continua a salire (+0,5%) e adesso è distante dal PD di soli 3 punti percentuali.

In casa Centrodestra, ci sono due situazioni opposte: infatti, mentre la Lega Nord cala dello 0,5%, Forza Italia fa un ottimo balzo in avanti, guadagnando l’1%. Anche Fratelli d’Italia e SEL possono sorridere, perché entrambi segnano un ottimo +0,5%.

Sondaggi politici Tecnè: crollo del PD, il Movimento 5 Stelle in ascesa

I sondaggi politici condotti da Tecnè, invece, hanno una visione leggermente differente sulle intenzioni di voto per il PD. Infatti, questi hanno rilevato un calo dell’1% per il partito di Renzi, ma concordano con IPR sulla percentuale di voti: 30%.

Cresce invece il Movimento 5 Stelle, che grazie all’ottimo +1,5% si avvicina al Partito Democratico. Nessuna differenza per il Centrodestra, anche se per i sondaggi politici di Tecnè Forza Italia cresce solamente del +0,5%. Ci sono delle visioni differenti per quanto riguarda SEL: infatti, secondo i sondaggi Tecnè, questo è in calo dello 0,5%.

Sondaggi politici elettorali: chi andrà al Governo?

I sondaggi politici condotti da IPR e Tecné confermano quanto abbiamo già rilevato in più di un’occasione: se si votasse oggi il Movimento 5 Stelle avrebbe ottime possibilità di salire al Governo.

Infatti, i pentastellati sono favoriti sia nel ballottaggio contro il Centrodestra che con quello contro il PD. Ecco le intenzioni di voto al ballottaggio rilevate dai sondaggi IPR e Tecnè di oggi:

M5S vs PD Centrodestra vs PD Centrodestra vs M5S
IPR 51% - 49% 46% - 54% 49% - 51%
Tecnè 51,5% - 48,5% 49,5% - 50,5% 49,5%- 50,5%

Sondaggi amministrative 2016: chi vincerà a Roma, Milano, Napoli e Torino?

A Roma c’è una situazione molto confusa e non c’è un candidato nettamente favorito. Al momento, l’unica certa di arrivare al ballottaggio sembra essere Virginia Raggi del Movimento 5 Stelle che secondo Piepoli dovrebbe ottenere il 27% dei voti.

Tra Marchini, Giachetti e la Meloni invece è lotta aperta, con quest’ultima però che sembra prevalere sugli altri due candidati.

Anche a Milano la situazione è abbastanza confusa, ma quasi sicuramente ad andare al ballottaggio saranno i candidati di Centrodestra e PD, Stefano Parisi e Giuseppe Sala. Secondo i sondaggi politici di Tecnè, al momento è favorito Parisi, con il 50,5% delle preferenze.

A Torino e Napoli invece non ci sarà nessun cambiamento, perché come potete vedere dagli ultimi sondaggi politici, al momento sembrano favoriti gli attuali sindaci: Fassino e De Magistris.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.